RMJM - network internazionale di architettura e design, fondato nel 1956 da Robert Matthews e Stirrat Johnson Marshall, oggi attivo in cinque continenti con 29 sedi e oltre mille progetti realizzati - propone per settembre un laboratorio gratuito intensivo rivolto a studenti e neolaureati in architettura. Il workshop sarà incentrato sulla trasformazione urbana e valorizzazione dell'ex Ceramica Mantovana, significativa testimonianza di archeologia industriale nel quartiere Anconetta di Mantova.
Dal 1 al 13 settembre 2025, nove giovani architetti seguiranno un percorso formativo in presenza, articolato in attività pratiche e teoriche - dall'analisi del contesto alle visite guidate, dalle lezioni alla definizione del progetto esecutivo - fino alla realizzazione di modelli e tavole da esporre nella mostra conclusiva.
L'esperienza sarà coordinata dal team di progettisti di RMJM, che affiancherà i partecipanti nella progettazione di nuovi scenari di riuso per un'area dismessa nel tessuto cittadino.
Al termine del workshop, gli autori della proposta più convincente riceveranno un premio di 1.500 euro e la possibilità svolgere un tirocinio presso RMJM Milano.
Chi può partecipare
Il workshop è gratuito e aperto a studenti di architettura (dal primo al quinto anno) e a laureati nel 2025.
I partecipanti selezionati saranno 9, suddivisi in tre gruppi.
La selezione avverrà sulla base di lettera motivazionale e portfolio.
Iscrizione
Le candidature devono essere inviate tramite il form online entro il 22 agosto 2025, allegando:
- una lettera motivazionale (PDF, max 10 MB);
- un portfolio di lavori (PDF, max 10 MB).

Area studio : Ex Ceramica Mantovana
RMJM ACADEMY: ARCHITECTURE WORKSHOP
1 - 13 settembre 2025
Orari: lun-ven ore 8:30-18:30 | sab 8:30-12:30
Dove: Mantova
Iscrizione gratuita obbligatoria al form online entro il 22 agosto 2025
+info: rmjmacademy.com
pubblicato il: