Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del corso di perfezionamento in "Monumenti e Terremoti", promosso dal Dipartimento di Strutture per l'Ingegneria e l'Architettura (DIST) dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, in collaborazione con il Centro Interdipartimentale di Ingegneria per i Beni Culturali (CIBeC).
In programma tra fine settembre e dicembre 2025, il percorso formativo si rivolge a ingegneri e architetti interessati ad approfondire le tecniche di intervento per la riduzione della vulnerabilità sismica dei monumenti e del costruito storico in muratura, attraverso un approccio integrato che unisce restauro, diagnostica, modellazione strutturale e normativa tecnica.
La didattica
Le lezioni si terranno il venerdì pomeriggio e il sabato mattina, per un totale di 60 ore di attività didattica frontale e si si svolgeranno in modalità ibrida (in presenza e online), dando la possibilità ai partecipanti di seguire l'intero percorso anche da remoto,
Verranno approfonditi i seguenti temi: principi di conservazione e restauro · rilievo geomatico e monitoraggio strutturale · diagnostica e analisi dei meccanismi di collasso · analisi FEM delle murature storiche · normativa sismica · interventi di miglioramento e adeguamento · tecniche di emergenza · casi studio emblematici.
Chi può iscriversi
Il corso è rivolto a un massimo di 30 laureati in architettura e ingegneria, sia triennali che magistrali, compresi i titoli di vecchio ordinamento.
Modalità di iscrizione e costo
La domanda di ammissione dovrà essere inviata entro il 18 settembre 2025, via PEC all'indirizzo [email protected] o consegnata a mano alla segreteria del DIST (P.le Tecchio, 80 - Napoli).
Il contributo di iscrizione è pari a 500 euro.
La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata entro il 24 settembre 2025 sul sito del DIST.
Attestato di frequenza
Al termine del corso, gli iscritti che avranno frequentato almeno l'80% delle lezioni riceveranno un attestato di frequenza e il riconoscimento di 6 CFU.
MONUMENTI E TERREMOTI
Corso di perfezionamento - a.a. 2025/26
CIBeC Università di Napoli Federico II
Domande di ammissione
entro il 18 settembre 2025.
+info: cibec.unina.it
pubblicato il: