Il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Roma Tre attiva, per l'anno accademico 2025-2026, la XXIII edizione del master internazionale di secondo livello in Restauro architettonico e culture del patrimonio, fondato da Paolo Marconi e oggi diretto da Francesca Geremia e Francesca Romana Stabile.
Il master annuale, che costituisce la prima annualità del biennio in Culture del patrimonio. Conoscenza, tutela, valorizzazione, gestione, porterà ad acquisire competenze nei processi di recupero e restauro dell'architettura e dell'edilizia storica. Il percorso si propone di formare professionisti capaci di operare in sintonia con i contesti urbani e ambientali e di restituire identità e valore ai centri storici e al patrimonio architettonico italiano, nelle sue dimensioni materiali e culturali.
Il programma didattico integra lezioni teoriche e metodologiche, laboratori progettuali e moduli specialistici su diagnostica dei materiali, consolidamento strutturale, restauro delle superfici, rilievo, H-BIM/GIS, CAM e principi LEED per l'historic building. Completano l'offerta formativa sopralluoghi, conferenze e uno stage di almeno 320 ore presso istituzioni partner, enti pubblici o privati, studi professionali o imprese di restauro, in Italia e all'estero.
Il master riconosce 20 Cfp per gli architetti e 30 Cfp per gli ingegneri e prevede una borsa di studio pari a una rata di iscrizione per attività di tutoraggio.
La didattica
La didattica si svolgerà nell'arco di 11 mesi, da gennaio a dicembre 2026 (agosto escluso) con 12 moduli di una settimana (lun-ven, 9.30-18.30); a dicembre sono previste due settimane consecutive. I laboratori di progettazione architettonica ed economica conducono alla redazione di un progetto di restauro, oggetto della prova finale.
Lo stage, della durata minima di 320 ore, potrà essere svolto presso istituzioni partner, enti italiani o stranieri, studi e imprese di restauro indicati dal corpo docente o proposti dagli studenti stessi. In alternativa è possibile un project work, concordato con l'ente di appartenenza e strutturato con obiettivi, fasi, indicatori e analisi costi-benefici.
A chi si rivolge
Il master è rivolto ai laureati in architettura, ingegneria e discipline affini (secondo il regolamento didattico) e ai restauratori con diploma ISCR o titoli equivalenti.
Gli iscritti al master annuale possono richiedere entro dicembre il passaggio al master biennale "Culture del patrimonio. Conoscenza, tutela, valorizzazione, gestione" (con pagamento della seconda annualità).
Iscrizione e costi
Le domande di ammissione vanno inviate entro il 12 gennaio 2026 tramite il portale GOMP.
L'iscrizione deve essere completata entro il 22 gennaio 2026.
Il costo è di 4.000 euro suddivisa in due rate (22 gennaio 2026 / 31 maggio 2026) + imposta di bollo e contributo diploma sulla prima rata..
Borse di studio
Oltre alla borsa di studio al 50% della quota di iscrizione (su selezione tra gli iscritti) per attività di tutoraggio, sono disponibili agevolazioni per dipendenti pubblici grazie al protocollo "PA 110 e lode" (-15%) e borse INPS Master Executive.
RESTAURO ARCHITETTONICO E CULTURE DEL PATRIMONIO
Master di II livello · Università degli Studi Roma Tre
Quando: gennaio - dicembre 2026
una settimana al mese (lun-ven, 9.30-18.30); due settimane a dicembre
Domanda di ammissione: entro il 12 gennaio 2026 tramite il portale GOMP
Iscrizioni entro 22 gennaio 2026.
+ info restauroarchitettonico.it
pubblicato il: