Master in Rigenerazione urbana - IX edizione

Master di II livello · Università di Parma · Lezioni in presenza e online · 20 Cfp

L'Università degli Studi di Parma ha istituito, per l'anno accademico 2025/2026, la nona edizione del master di II livello in "Rigenerazione urbana", diretto da Michele Zazzi, dedicato alla riqualificazione, rigenerazione e trasformazione dell'ambiente costruito.

Il master punta a formare figure professionali specializzate nella gestione della complessità delle sfide che le periferie urbane sono chiamate ad affrontare. L'obiettivo è fornire strumenti per elaborare un progetto o piano di rigenerazione edilizia e urbana orientati alla tutela e valorizzazione della città e del territorio.

Il percorso annuale adotta una visione multidisciplinare, che va dalla lettura dell'esistente alla redazione di piani e interventi, con applicazioni alla morfologia urbana, al sistema del verde e delle centralità, alla mobilità e all'accessibilità, alle reti e infrastrutture, così come agli aspetti amministrativi, economici, sociali e ambientali.

Il programma prevede lezioni frontali articolate in moduli didattici, simulazioni di attività di progettazione e pianificazione, stage e project work. Al termine del master è prevista la discussione di una tesi su temi inerenti alla rigenerazione urbana, preferibilmente riferita a un ambito e a un contesto territoriale emersi dall'esperienza di tirocinio.

La didattica

Le lezioni- in presenza, con possibilità di partecipazione a distanza in modalità sincrona- si terranno il venerdì (con possibili estensioni al sabato mattina) da febbraio a ottobre 2026, per un totale di 1500 ore, presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura nel Campus dell'Università di Parma (Parco Area delle Scienze). 

Lo stage obbligatorio (minimo 200 ore) è previsto indicativamente da luglio 2026 a marzo 2027 presso enti, studi o operatori convenzionati. L'elaborato finale dovrà essere discusso entro aprile 2027.

20 Cfp agli architetti e 30 Cfp agli ingegneri.

A chi si rivolge

Per iscriversi è necessario essere in possesso di una laurea magistrale delle classi:

  • Architettura del paesaggio (LM-3)
  • Architettura e Ingegneria Edile-Architettura (LM-4)
  • Ingegneria Civile (LM-23)
  • Ingegneria dei Sistemi Edilizi (LM-24)
  • Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio (LM-35)
  • Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Ambientale (LM-48)
  • Titoli ante D.M. 509/99 equiparati e titoli esteri ritenuti idonei dal Comitato esecutivo.

Calendario scadenze

  • Chiusura iscrizioni23 gennaio 2026 (ore 12)
  • Lezione "zero" → 19 gennaio 2026, ore 17 (su MS Teams)  
  • Immatricolazioni → 4 febbraio 2026 - 16 febbraio 2026
  • Avvio attività didattica → 27 febbraio 2026  

Iscrizione e costi

Il costo complessivo del master è di 2.516 euro (comprensiva dell'imposta di bollo di euro 16,00) da pagare in due rate.

È prevista la partecipazione di uditori ai moduli/corsi singoli, previo il pagamento di una tassa di iscrizione di 400 euro (comprensiva dell'imposta di bollo). La richiesta di partecipazione degli eventuali uditori dovrà essere inviata entro gennaio 2026 all'indirizzo e-mail [email protected].

Agevolazioni

Nella precedente edizione i dipendenti della Pubblica Amministrazione hanno potuto partecipare al bando INPS per borse a copertura totale dei costi.

Il master aderisce al progetto "PA 110 e lode" del Dipartimento della Funzione Pubblica.

RIGENERAZIONE URBANA
MASTER DI II LIVELLO - UNIVERSITÀ DI PARMA

Data di inizio: 27 febbraio 2026

Numero studenti:
min 6 | max 20

Domanda di ammissione entro il 23 gennaio 2026, ore 12
Lezione 0 tramite piattaforma MS Teams→ 19 gennaio 2026 ore 17
Scadenza immatricolazione →16 febbraio 2026

+info: unipr.it | Bando

pubblicato il: