Materiali isolanti per edifici vincolati: il nuovo regolamento UE

Evento formativo gratuito a cura di Decorus e Ordine Architetti Firenze · 3 Cfp

Quali materiali utilizzare per migliorare le prestazioni energetiche di un edificio vincolato senza rischiare sanzioni o contestazioni? 

A questo quesito darà risposta l'evento formativo dedicato al nuovo regolamento europeo 2024/3110 sui materiali isolanti per la riqualificazione termo-acustica di fabbricati sottoposti a vincolo, promosso da Decorus e in programma il 17 ottobre presso la sede dell'Ordine degli Architetti di Firenze. 

Tra i temi al centro del seminario: termodinamica dei materiali, responsabilità professionali, isolanti innovativi e casi reali approvati dalle Soprintendenze.

Il dott. Alessio Masini, Consulente Passive House, e l'ing. Luca Soldani illustreranno come migliorare l'efficienza energetica degli edifici storici utilizzando materiali a basso spessore, in coerenza con le linee guida ENEA e con le prescrizioni di tutela. 

Nel corso dell'incontro saranno presentati esempi concreti di interventi in contesti vincolati e schemi di lavorazioni in opera, con particolare attenzione alla conformità delle certificazioni tecniche e alle responsabilità dei tecnici.  

Locandina e programma completo

NUOVO REGOLAMENTO UE 2024/3110 SUI MATERIALI ISOLANTI PER EDIFICI VINCOLATI
venerdì 17 ottobre 2025 | ore 14.30 - 18.30

dove
Sede Ordine e Fondazione Architetti Firenze, 
Sala corsi, 1° piano Palazzina Reale di Firenze SMN,
piazza della Stazione, 50

Evento gratuito fino ad esaurimento posti.
3 Cfp. Iscrizione obbligatoria

+info: architettifirenze.it

pubblicato il: