Il mercato come spazio urbano: modi di viverlo in quattro continenti

Due incontri online · Fondazione per l'architettura / Torino · Iscrizioni entro 12 novembre 2025 · 8 CFP

Il mercato è, da sempre, un dispositivo urbano che ricuce legami, attiva economie di quartiere e ridisegna i modi di stare insieme. Dalla piazza coperta del Nord Europa ai bazar delle città calde, il mercato in tutto il mondo continua a essere uno spazio di relazione e progetto, dove architettura e vita quotidiana si incontrano.  

Il mini corso "Il mercato come spazio urbano", in programma il 25 novembre e 2 dicembre 2025 (ore 14-18), organizzato dalla Fondazione per l'architettura / Torino e condotto dall'architetto Mario Clemente Rossi (studiorossi), propone una rilettura dei mercati storici e contemporanei attraverso il rapporto tra clima e contesto per far emergere ciò che incide davvero sul progetto: accogliere, orientare, far scorrere, proteggere.

Attraverso un atlante di casi internazionali, storici e contemporanei - dall'Europa all'Asia, dall'Africa alle Americhe - saranno approfonditi le diverse dimensioni del mercato: come spazio (configurazioni e flussi), luogo (identità e prossimità), evento (ritmi e allestimenti), tematica (alimentazione e filiere) e svago (programmi culturali e sociali).  

Il programma alterna momenti teorici e pratici: mappatura dei principali case history, approfondimenti sulle relazioni tra architettura, clima e contesto, e una sezione dedicata alle procedure operative, normative e amministrative.

Il programma

Martedì 25 novembre 2025, ore 14-18

  • Introduzione
  • Mappatura dei principali case history
  • Il mercato e il clima
  • Il mercato come spazio, luogo, evento, tematica, svago
  • Illustrazione delle procedure operative

Martedì 2 dicembre 2025, ore 14-18

  • Analisi approfondita dei principali case history
  • Il mercato nel clima rigido
  • Il mercato nella città calda
  • Il mercato in Asia, in Europa, in Africa, in America del Sud e del Nord
  • Esempi di architettura contemporanea

IL MERCATO COME SPAZIO URBANO
martedì 25 novembre 2025 | ore 14-18
martedì 2 dicembre 2025 | ore 14-18

dove: Webinar

8 Cfp ⋅ Iscrizione entro il 12 novembre 2025QUI

Costo: 82 euro

+info: fondazioneperlarchitettura.it

pubblicato il:

vedi anche...
Formazione
Il contratto di incarico a tutela del professionista e il rapporto con la committenza

Il contratto di incarico a tutela del professionista e il rapporto con la committenza

2 webinar · Ordine Architetti Treviso · 3+3 Cfp deontologia

Due webinar formativi, organizzati dall'Ordine Architetti di Treviso, dedicati al tema del contratto di incarico. Il primo verterà sul valore della formalizzazione del contratto sia dal punto di vista deontologico che come strumento essenziale nel rapporto tra professionista e committente; il secondo approfondirà le collaborazioni tra professionisti. 24 novembre e 1 dicembre 2025 | ore 15.30-18.30