Il mercato è, da sempre, un dispositivo urbano che ricuce legami, attiva economie di quartiere e ridisegna i modi di stare insieme. Dalla piazza coperta del Nord Europa ai bazar delle città calde, il mercato in tutto il mondo continua a essere uno spazio di relazione e progetto, dove architettura e vita quotidiana si incontrano.
Il mini corso "Il mercato come spazio urbano", in programma il 25 novembre e 2 dicembre 2025 (ore 14-18), organizzato dalla Fondazione per l'architettura / Torino e condotto dall'architetto Mario Clemente Rossi (studiorossi), propone una rilettura dei mercati storici e contemporanei attraverso il rapporto tra clima e contesto per far emergere ciò che incide davvero sul progetto: accogliere, orientare, far scorrere, proteggere.
Attraverso un atlante di casi internazionali, storici e contemporanei - dall'Europa all'Asia, dall'Africa alle Americhe - saranno approfonditi le diverse dimensioni del mercato: come spazio (configurazioni e flussi), luogo (identità e prossimità), evento (ritmi e allestimenti), tematica (alimentazione e filiere) e svago (programmi culturali e sociali).
Il programma alterna momenti teorici e pratici: mappatura dei principali case history, approfondimenti sulle relazioni tra architettura, clima e contesto, e una sezione dedicata alle procedure operative, normative e amministrative.
Il programma
Martedì 25 novembre 2025, ore 14-18
- Introduzione
- Mappatura dei principali case history
- Il mercato e il clima
- Il mercato come spazio, luogo, evento, tematica, svago
- Illustrazione delle procedure operative
Martedì 2 dicembre 2025, ore 14-18
- Analisi approfondita dei principali case history
- Il mercato nel clima rigido
- Il mercato nella città calda
- Il mercato in Asia, in Europa, in Africa, in America del Sud e del Nord
- Esempi di architettura contemporanea
IL MERCATO COME SPAZIO URBANO
martedì 25 novembre 2025 | ore 14-18
martedì 2 dicembre 2025 | ore 14-18
dove: Webinar
8 Cfp ⋅ Iscrizione entro il 12 novembre 2025→QUI
Costo: 82 euro
+info: fondazioneperlarchitettura.it
pubblicato il: