L'Ordine degli Architetti di Treviso ha organizzato 2 incontri dedicati ai contratti di incarico a tutela del professionista.
Il primo appuntamento verterà proprio sul conferimento dell'incarico, concentrando l'attenzione sul valore della formalizzazione del contratto sia dal punto di vista deontologico che come strumento essenziale di chiarezza, tutela e corretta gestione del rapporto tra professionista e committente.
Il secondo incontro, invece, sarà dedicato all'approfondimento delle collaborazioni tra professionisti e della gestione del rapporto con la committenza.
Il programma dei due appuntamenti
I due incontri, introdotti da Elisa Rizzato (presidente OAPPCTV), Martina Cafaro (presidente Commissione Corrispettivi e Parametri OAPPCTV e coordinatrice Commissione Corrispettivi e Parametri FOAV) e Giovanni Della Pietra (componente Commissione Corrispettivi e Parametri FOAV e Consiglio di Disciplina TV VE BL), saranno condotti da Barbara Venier, avvocata civilista, esperta in diritto di impresa.
24 novembre | ore 15.30 - 18.30
IL CONFERIMENTO DELL'INCARICO PROFESSIONALE: DAL CONSENSO VERBALE AL CONTRATTO SCRITTO
Un contratto ben strutturato consente di definire con precisione attività, compensi, responsabilità e tempistiche, riducendo incomprensioni e contenziosi. Nel corso dell'incontro verranno analizzate le clausole più rilevanti per l'attività dell'architetto: oggetto dell'incarico, compensi, responsabilità professionali, obblighi delle parti, recesso e risoluzione.
Il webinar mira a fornire strumenti pratici e competenze giuridiche essenziali, promuovendo un uso consapevole del contratto come strumento strategico di tutela e per una gestione più solida e strutturata della professione.
1 dicembre 2025 | ore 15.30 - 18.30
COLLABORARE E TUTELARSI: I RAPPORTI TRA PROFESSIONISTI E CON IL COMMITTENTE
L'intervento illustrerà le diverse forme di collaborazione tra professionisti, analizzando modelli organizzativi e contrattuali per operare congiuntamente e definire correttamente ruoli, responsabilità e compensi, evitando conflitti o sovrapposizioni.
Nella seconda parte verrà approfondita la relazione tra architetto e cliente, con strategie per una comunicazione chiara, una gestione adeguata delle aspettative e un rapporto trasparente. Saranno esaminati anche i principali scenari critici, con indicazioni pratiche per prevenire il contenzioso e affrontare eventuali inadempimenti o contestazioni professionali.
IL CONTRATTO DI INCARICO A TUTELA DEL PROFESSIONISTA
Lunedì 24 novembre e 1 dicembre 2025 | ore 15.30 - 18.30
Iscrizione obbligatoria entro le ore 12.00 del 24 novembre
dove
Online sulla piattaforma Arch_Learning
Ogni singolo evento ha un costo di 10 euro e riconosce 3 Cfp di deontologia
+info: ordinearchitettitreviso.it
pubblicato il: