Progettare i luoghi di culto. Interpretare il sacro e il dialogo nella città contemporanea

Master di II livello · Sapienza Università di Roma · lezioni in presenza e online + visite guidate + stage + tesi

Il Dipartimento di Architettura e Progetto (DiAP) della Sapienza Università di Roma attiva per l'anno accademico 2025-2026 una nuova edizione del master di secondo livello in Progettazione degli edifici per il culto, diretto da Guendalina Salimei, istituito per contribuire a ridefinire il paesaggio urbano contemporaneo attraverso la progettazione di spazi di dialogo, incontro e integrazione tra identità plurali, coniugando dimensione spirituale, sociale e civica.

Dedicato quindi alla progettazione, all'adeguamento e al recupero di luoghi di culto e centri culturali interreligiosi delle tre religioni monoteistiche, il master formerà progettisti capaci di intervenire su chiese, moschee, sinagoghe e centri interreligiosi, affrontandone gli aspetti tipologici e morfologici, liturgici e tecnologici.

Le attività didattiche approfondiranno l'evoluzione dei modelli architettonici, il ruolo dell'arte e dell'immagine nella composizione, il rapporto tra sacro e città e l'applicazione del BIM al progetto di luoghi di culto.  

La didattica

Sono previste almeno 300 ore di attività tra lezioni frontali, laboratori, esercitazioni, seminari, workshop e visite tecniche, erogate in modalità mista (in presenza e online) il venerdì e il sabato e obbligo di frequenza del 75%.

È previsto un tirocinio/stage di 4-6 mesi in studi professionali o società di ingegneria specializzate nella progettazione di spazi per il culto. La prova finale consiste nella redazione di un progetto architettonico o in una tesi di approfondimento su uno dei temi trattati, da discutere davanti alla commissione.

A chi si rivolge

Per l'iscrizione al master si deve essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: LM-3 Architettura del Paesaggio, LM-4 Architettura e Ingegneria edile-architettura, LM-23 Ingegneria civile, LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi, LM-48 Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale, LM-12 Design e, più in generale, lauree magistrali nelle discipline afferenti all'architettura, al paesaggio e all'ingegneria civile, edile e ambientale.

Non è prevista una prova di ammissione. Le domande, corredate di curriculum e documento d'identità, devono essere inviate entro il 31 gennaio 2026.

Iscrizione e costi

La quota di iscrizione è di 4.800 euro, suddivisa in due rate di pari importo, più 126 euro di tassa universitaria.  

Agevolazioni e borse di studio

Sono disponibili borse di studio e agevolazioni finanziate da partner privati e dall'INPS, a copertura totale o parziale della quota di iscrizione:

  • borse INPS per i Dipendenti della Pubblica Amministrazione che abbiano conseguito una laurea quinquennale nelle classi di laurea specificate dal Piano Formativo;
  • borse di studio da privati, a totale o parziale copertura della quota di iscrizione;  
  • esenzioni per merito, secondo quanto previsto dagli atti del master;  
  • esonero del 50% della quota di iscrizione per studenti con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% o con handicap ai sensi della legge 104/1992.

PROGETTAZIONE DEGLI EDIFICI PER IL CULTO
MASTER DI II LIVELLO · SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
febbraio 2026 - febbraio 2027

Numero studenti:
min. 8 | max. 24

Domanda di ammissione entro il 31 gennaio 2026
Inizio lezioni il 28 febbraio 2026

+info: uniroma1.it

pubblicato il: