Rischio incendio negli edifici storici: confronto tecnico e casi studio all'ISA di Roma

Convegno a cura di OAR e Dipartimento Vigili del fuoco · 4 Cfp

L'11 dicembre l'Istituto Superiore Antincendi di Roma ospiterà il convegno "Beni architettonici e sicurezza tecnica, oggi. Attualità e dimensioni del tema" dedicato al rapporto esistente tra rischio di incendio e ambiente costruito, in particolare negli edifici storici, che richiedono valutazioni del rischio specifiche. 

L'iniziativa, promossa dall'Ordine Architetti Roma, in collaborazione con il Dipartimento dei Vigili del fuoco, affronterà il tema attraverso una serie di contributi tecnici dedicati alla sicurezza nei complessi monumentali, alla gestione degli arredi liturgici, ai rischi nascosti negli spazi secondari degli immobili vincolati e alle vulnerabilità dei locali storici destinati al pubblico spettacolo.

Una parte del programma sarà dedicata anche alle criticità dell'edilizia monumentale romana, a seguito delle riparazioni per i terremoti del 1703 e 1915.

Programma e interventi

Dopo i saluti istituzionali e l'introduzione di Alessandro Tortorella, Prefetto, Direttore centrale degli Affari dei Culti - Ministero dell'Interno, Simone Quilici, Direttore del Parco Archeologico del Colosseo e Carlo Zaffina, Tesoriere OAR, Coordinatore Protezione Civile e antincendio OAR, il convegno proseguirà con le seguenti relazioni:

9.30 | Beni architettonici e sicurezza tecnica tra rischi naturali e antropici: lo stato delle cose 
Piero Cimbolli Spagnesi, Sapienza Università di Roma

9.50 | Vie d'esodo e sicurezza nel Colosseo: riflessioni sull'antico e sperimentazioni
Marcello Marzoli, Dipartimento dei Vigili del fuoco Barbara Nazzaro, Parco Archeologico del Colosseo 

10.30 | Il caso del baldacchino di San Pietro in Vaticano
Alberto Capitanucci, Fabbrica di San Pietro in Vaticano 

11.00 | Gli arredi liturgici degli edifici ecclesiastici: il Gesù a Roma
Marco Riso, ingegnere 

11.30 | Il rischio da incendio nei grandi edifici di culto: sempre il Gesù a Roma
Stefano Marsella, Dipartimento dei Vigili del fuoco 
Maria Maio, Dipartimento dei Vigili del fuoco 
Giuseppe Scolaro, Dipartimento dei Vigili del fuoco 

12.00 | Architettura moderna: il rischio da incendio nei locali storici per il pubblico spettacolo
Maria Grazia Turco, Sapienza Università di Roma 

12.30 | Un rischio nascosto: cantine e sottotetti in beni architettonici vincolati
Carmen Vincenza Manfredi, Sapienza Università di Roma 

13.00 | Rischio sismico e criticità a posteriori. Danni e riparazioni all'edilizia monumentale di Roma per i terremoti del 1703 e 1915
Fabrizio Di Marco, Sapienza Università di Roma 

13:30 | Dibattito e conclusioni

BENI ARCHITETTONICI E SICUREZZA TECNICA. ATTUALITÀ E DIMENSIONI DEL TEMA
11 dicembre 2025 | ore 9 - 13

dove
I.S.A. Istituto Superiore Antincendi, Roma, Via del Commercio 13

4 Cfp. Iscrizione obbligatoria | Codice ARRM3809
Gratuito per gli iscritti OAR. 10 € per tutti gli altri

+info: formazione.architettiroma.it

pubblicato il: