Scuola di specializzazione in Beni architettonici e del paesaggio

Percorso didattico biennale · Università degli Studi di Ferrara

L'Università degli Studi di Ferrara apre le iscrizioni alla Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio, diretta dalla prof.ssa arch. Rita Fabbri, che si svolgerà dal 2 marzo 2026 al 31 marzo 2028.

I partecipanti, selezionati sulla base dei titoli e di una prova orale, lavoreranno sul tema del restauro inteso come esigenza culturale di conservare le testimonianze significative del passato, concepito come una sommatoria di "presenti storici" tra loro strettamente connessi, in continuità con ciò che li precede e ciò che li segue.

Il percorso affronterà il restauro architettonico sia degli edifici specialistici (monumenti), sia dell'edilizia storica aggregata, fornendo strumenti e competenze finalizzate a una progettazione consapevole nel campo della tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico.

In continuità con il master di II livello in "Miglioramento sismico, restauro e consolidamento del costruito storico e monumentale", attivo presso lo stesso Ateneo, chi conseguirà il diploma della Scuola potrà iscriversi in soprannumero al secondo anno del master, fino a un massimo di 10 partecipanti, versando il contributo di iscrizione previsto.

Il 17 dicembre 2025 è in programma l'Open Day, a cui si potrà partecipare liberamente e senza obbligo di iscrizione, durante il quale saranno presentate le attività della Scuola e del Master e sarà possibile fare domande e chiedere chiarimenti. L'incontro si svolgerà online, alle ore 15, sulla piattaforma Google Meet.

Organizzazione della Scuola

La scuola, della durata complessiva di 3000 ore, di cui 612 ore di didattica e 50 dedicate al tirocinio, prevede una settimana intensiva di lezioni frontali ogni mese (36 ore a settimana) in presenza, presso il Dipartimento di Architettura, e in streaming, ogni mese, per un totale di 20 settimane (11 durante il primo anno, 9 durante il secondo).

Gli insegnamenti saranno articolati in nove moduli, secondo il programma seguente:

I anno
  1. Restauro: storia, teorie e progetto
  2. Restauro: materiali e tecniche
  3. Restauro: rilievo e diagnostica
  4. Restauro: il rapporto con la storia dell'architettura
  Ore totali: 336 ore
II anno
  5. Materiali e tecniche: strumenti
  6.  Strutture
  7. Edilizia storica aggregata
  8. Territorio e paesaggio
  9. Diritto, sicurezza, manutenzione programmata e gestione economica del progetto
  Ore totali: 276 ore

Modalità di ammissione

L'accesso è riservato a laureati di secondo livello in ambito architettonico e nei settori affini alla tutela del patrimonio culturale. Sono ammessi, tra gli altri, i laureati in: Architettura (Architettura e ingegneria edile-architettura LM-4; Architettura e ingegneria edile 4/S; vecchio ordinamento); Architettura del paesaggio (LM-3; 3/S); Conservazione dei beni architettonici e ambientali (LM-10); Conservazione e restauro del patrimonio storico-artistico (12/S); Archeologia (LM-2; 2/S); Storia dell'arte (LM-89; 95/S).

Le ammissioni avverranno sulla base della valutazione dei titoli e dell'esito di una prova orale e sono riservate a un massimo di 20 studenti, di cui 3 riservati a cittadini extra-UE residenti all'estero.

Gli interessati dovranno presentare domanda di iscrizione alla selezione esclusivamente online entro il 20 gennaio 2026.

I candidati ammessi saranno chiamati a sostenere la prova orale che si terrà il 2 febbraio 2026.

Per procedere all'immatricolazione è necessario presentare apposita domanda online sul sito studiare.unife.it entro il 15 febbraio 2026 e provvedere al versamento dei contributi previsti per ciascun anno di corso.

Timeline

  • Domande di ammissione→20 gennaio 2026
  • Prova orale→2 febbraio 2026
  • Pubblicazione graduatoria→entro 11 febbraio 2026
  • Scadenza immatricolazione ammessi→ entro il 15 febbraio 2026
  • Scadenza immatricolazione subentri→entro il 19 febbraio 2026
  • Inizio attività didattiche→2 marzo 2026

Iscrizione e costi

La Scuola di specializzazione ha un costo complessivo massimo di 1.930 euro così ripartito:

• PRIMO ANNO
   I rata: 730 euro, comprensiva di tassa regionale di 140 euro, da versare al momento dell'immatricolazione
   II rata: 1.200 euro (variabile in base all'ISEE) da versare entro il 31 maggio 2026  
• SECONDO ANNO
   I rata
: 730 euro, comprensiva di tassa regionale di 140 euro, da versare entro il 2 marzo 2026
   II rata: 1.200 euro (variabile in base all'ISEE) da versare entro il 31 maggio 2027

Agevolazioni

Gli importi della seconda rata relativi a ciascuna annualità è differenziato secondo 5 fasce deterimante in base all'ISEE, come specificato nel bando della Scuola.

Bando | Brochure

SCUOLA IN BENI ARCHITETTONICI E DEL PAESAGGIO
Università degli Studi di Ferrara

periodo di attività:

2 marzo 2026 - 31 marzo 2028

Domande di ammissione→entro il 20 gennaio 2026
Prova orale→2 febbraio 2026
Immatricolazione ammessi→entro il 15 febbraio 2026

+info: unife.it

pubblicato il: