La progettazione nel costruito storico e nei paesaggi urbani di antico impianto richiede competenze e strumenti per governare tutela, trasformazione e riuso rispetto alle dinamiche e alle esigenze urbane contemporanee.
A questi temi è dedicato PARES, master universitario di II livello del DiAP della Sapienza Università di Roma, giunto alla ventesima edizione e in partenza il 26 febbraio 2026 (a.a. 2025-2026). Diretto dal prof. Fabrizio Toppetti, il master, di durata annuale, mira a formare professionisti consapevoli della complessità tecnica e culturale dell'intervento nella città storica e nel paesaggio storico urbano, in grado di operare lungo l'intero processo che va dal progetto alla realizzazione.
Gli ambiti disciplinari comprendono la progettazione architettonica e urbana nel costruito, il restauro architettonico e urbano, il rilievo architettonico e topografico, la statica e la dinamica degli edifici, i materiali e le tecniche dell'edilizia storica, le modalità di intervento, i temi della sostenibilità e del bilanciamento energetico, gli strumenti urbanistici e finanziari, la gestione degli interventi, la comunicazione del progetto e i processi partecipativi.
Il programma didattico, articolato in 10 moduli interdisciplinari, integra lezioni in modalità mista, workshop, laboratori e seminari, affiancati da visite guidate a casi studio e cantieri, tra cui il centro storico di Amatrice e le aree terremotate in Umbria. Il percorso si conclude con uno stage (o attività alternative) e con la tesi finale, presentata pubblicamente con una conferenza e una mostra dei lavori.
La didattica
Le attività didattiche - 1.500 ore di impegno complessivo, di cui 300 dedicate alle lezioni frontali - si svolgono in modalità mista, online (piattaforma Google Meet) e in presenza a Roma (Facoltà di Architettura, Piazza Borghese) e a Narni (TR) (Ex Convento di S. Domenico), con frequenza concentrata in 3-4 giorni al mese.
- Da febbraio a gennaio 2027→ lezioni frontali e laboratori, seminari internazionali, verifiche (prove orali e grafiche).
- Da giugno 2026 a febbraio 2027→ stage facoltativo (2-6 mesi) presso enti e istituzioni, amministrazioni locali, studi professionali e centri di ricerca in Italia e all'estero; per i corsisti lavoratori, possibilità di attività alternative allo stage (workshop, seminari, conferenze, visite e iniziative culturali coerenti con il programma del master).
- Tesi finale→ elaborazione di una ricerca progettuale completa, sviluppata alle diverse scale su ambiti di studio reali. La presentazione del lavoro avverrà in forma di pubblica conferenza alla quale è associata una mostra.
A chi si rivolge
Per l'iscrizione è necessario essere in possesso di una laurea magistrale o specialistica nelle seguenti classi: Architettura e Ingegneria Edile-Architettura (LM-4), Architettura del Paesaggio (LM-3), Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali (LM-10), Conservazione e Restauro del Patrimonio Storico-Artistico (LM-11), Archeologia (LM-2), Ingegneria Civile (LM-23), Ingegneria dei Sistemi Edilizi (LM-24), Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio (LM-35), Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale (LM-48), Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e il Territorio (LM-75), Storia dell'Arte (LM-89).
Iscrizione e costi
La quota di iscrizione è pari a 3.800 euro, ripartita in due rate di pari importo.
I candidati dovranno presentare la domanda correlata di curriculum e fotocopia del documento d'identità entro il 31 gennaio 2026.
Agevolazioni
Sono previste agevolazioni per graduatoria di merito e borse di studio a copertura parziale riservate ai dipendenti della Pubblica Amministrazione.
PARES - Progettazione architettonica per il recupero dell'edilizia storica e degli spazi pubblici
MASTER DI II LIVELLO I Sapienza Università di Roma
Periodo: 26 febbraio 2026 - marzo 2027
Domanda di ammissione entro il 31 gennaio 2026.
Numero studenti:
min. 8 I max. 30
+info: pares.web.uniroma1.it | uniroma1.it
pubblicato il: