La crescente diffusione del legno in architettura degli ultimi anni ha messo in evidenza anche criticità progettuali ed esecutive. Per offrire una panoramica approfondita su come progettare opere in legno resilienti e sostenibili, la Fondazione per l'Architettura / Torino ha organizzato per venerdì 20 febbraio 2026 il seminario formativo "Legno 4.0: Progettare per durare. Progettare off-site".
L'incontro, dal taglio operativo e supportato da esempi applicativi e casi studio, approfondisce le applicazioni più avanzate dell'Off-Site Construction (OSC). Accanto agli aspetti tecnologici e prestazionali, verranno affrontati anche gli errori progettuali ed esecutivi che, nell'ultimo decennio, hanno generato contenziosi e criticità per molti professionisti.
Il programma si articola in due sessioni. Nella prima, Davide Maria Giachino affronta il tema della durabilità, con un approfondimento sui principali sistemi costruttivi (CLT, telaio, massiccio), sulla normativa di riferimento e sul ruolo del Piano della durabilità, anche alla luce degli errori più ricorrenti emersi nella pratica professionale.
La seconda sessione è dedicata alla progettazione off-site attraverso il contributo di Guido Callegari, che illustrerà l'impiego di sistemi ingegnerizzati - tra cui moduli tridimensionali e pannelli strutturali - capaci di garantire un elevato controllo qualitativo, una significativa riduzione degli sprechi e una contrazione dei tempi di cantiere. In questo quadro, i componenti in legno vengono analizzati anche come risorsa strategica per le politiche di decarbonizzazione e per modelli costruttivi orientati alla sostenibilità.
Temi e relatori
- ore 9-11 | Progettare per durare. Imparare dagli errori.
→Davide Maria Giachino, architetto, professore del Politecnico di Torino, presidente di GQL e titolare studio element - ore 11-13 | Progettare Off-Site
→Guido Callegari, architetto, professore del Politecnico di Torino
LEGNO 4.0: PROGETTARE OFF-SITE. PROGETTARE PER DURARE
in presenza e online
venerdì 20 febbraio 2026 | ore 9-13
Dove:
In presenza presso sede OAT, via Giolitti 1, Torino
Webinar
4 Cfp ⋅ Iscrizioni entro il 6 febbraio 2026
Costo: 40 euro
+ info e iscrizione: fondazioneperlarchitettura.it
pubblicato il: