La valutazione del rischio incendio (VdRI) rappresenta un passaggio centrale nei processi di sicurezza legati ai luoghi di lavoro, alla redazione dei Piani di Emergenza e alla progettazione in materia di prevenzione incendi.
L'Ordine e la Fondazione per l'Architettura / Torino organizzano per martedì 3 febbraio 2026 un seminario formativo, in presenza e online, dedicato all'approfondimento del quadro normativo di riferimento e all'applicazione operativa della VdRI, anche attraverso la presentazione di casi pratici.
Nel corso dell'incontro, guidato dall'ing. F. D'Anna (Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco) e dall'ing. Carlo Sala, verranno analizzati gli obblighi che impongono la redazione della VdRI e presentata una metodologia di elaborazione basata sull'uso di una matrice di valutazione. L'approccio considera i rischi legati alla tipologia dei materiali presenti, ai possibili inneschi, agli occupanti, al contesto e al fabbricato, includendo le misure compensative adottate per la mitigazione del rischio.
Per l'ottenimento dell'attestato, durante il pomeriggio saranno attivati controlli random di verifica della presenza e, al termine, è previsto un test finale di apprendimento.
L'attività formativa è valida ai fini dell'aggiornamento quinquennale del professionista antincendio (40 ore) ai sensi dell'Art. 7 del D.M. 05/08/2011.
Il programma
- ore 14 - 16 | La Valutazione del rischio
→ ing. F. D'Anna, ing. Corpo dei Vigili del Fuoco - ore 16-18 | Casi pratici
→ing. Carlo Sala
LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO INCENDIO: NORMATIVA E CASI PRATICI
martedì 3 febbraio 2026, ore 14-18
in presenza
presso sede OAT, via Giolitti 1, Torino
e Webinar
4 Cfp ⋅ Iscrizioni entro il 2 febbraio 2026
Costo: 70 euro
+ info e iscrizione: fondazioneperlarchitettura.it
pubblicato il: