L'Ordine degli Architetti di Roma ha organizzato un corso formativo in 4 appuntamenti, fruibile anche online, dedicato all'analisi dei vincoli che più frequentemente condizionano l'attività progettuale.
Attraverso casi studio, saranno approfondite le prescrizioni più ricorrenti previste dal Piano Regolatore Generale (PRG) e le loro ricadute sugli interventi di trasformazione, recupero e manutenzione del patrimonio edilizio.
Il programma affronterà con particolare attenzione la lettura e la corretta interpretazione delle norme urbanistiche, offrendo strumenti concreti per individuare limiti e opportunità progettuali,
Saranno illustrati, con esempi pratici, i seguenti ambiti di tutela: beni architettonici storici e monumentali, edifici inseriti nella Carta della Qualità, aree UNESCO, paesaggi tutelati e siti soggetti a vincolo archeologico. Un approfondimento sarà dedicato alla Città Storica esterna alle Mura Aureliane soggetta a parere della Commissione per la Qualità Urbana ed Edilizia (C.O.Q.U.E.).
Il programma dei 4 appuntamenti
Lunedì 16 marzo
ore 14.30 - 16.30
→ La legittimità Urbanistica propedeutica all'attività Edilizia nel rispetto del vincolo
→ Problematiche per l'approvazione dei Titoli Abilitativi nelle aree vincolate
ore 16.30 - 17.30
→ Immobili ricadenti in città storica: analisi delle procedure e relative autorizzazioni.
ore 17.30 - 18.30
→ Art.16 delle N.T.A del PRG: Immobili ricadenti nella Carta della Qualità: analisi delle procedure e relative autorizzazioni.
Lunedì 23 marzo
ore 14.30 - 16.30
→ Vincoli paesaggistici e procedimenti autorizzativi
→ Tav A-B PTPR D.Lgs 42/2004
→ Accertamento di compatibilità paesaggistica
ore 16.30 - 17.30
Interventi di adeguamento Antincendio presso immobili Vincolati. Procedure e deroghe consentite.
ore 17.30 - 18.30
→ Vincoli archeologici ai sensi del D.lgs. 42/2004.
→ Verifica dell'interesse culturale (art.12)
→ Dichiarazione di interesse archeologico particolarmente importante (art.13)
→ Prescrizioni di tutela indiretta (art. 45).
Lunedì 30 marzo
ore 14.30 - 16.30
→ Le procedure edilizie, il diniego dell'autorizzazione il silenzio assenso nelle aree vincolate.
→ Art. 36bis sanatoria in zona vincolata, aspetti giuridico amministrativi.
ore 16.30 - 18.30
→ Esempi pratici di procedure edilizie con presenza di vincoli e prescrizione del PRG.
Mercoledì 8 aprile
ore 14.30 - 15.30
→ Musei statali esempio del Vincolo diretto aspetti architettonici monumentali e compatibilità di utilizzo dello stesso mediante mostre, allestimenti ecc.
ore 15.30 - 16.30
→ Vincolo zona Unesco. Vincoli presenti nel PTPR.
→ Immobili vincolati ai sensi del Dlgs 42/2004, il vincolo puntuale: procedure e relative autorizzazioni.
ore 16.30 - 17.30
→ Interventi su edifici ecclesiastici.
ore 17.30 - 18.30
→ Sintesi e riepilogo delle procedure autorizzative da effettuare nel rispetto della tipologia di vincolo o prescrizione che ci troviamo nei vari interventi edilizi.
I VINCOLI
Richiesta pareri e autorizzazioni, prescrizioni del PRG nei procedimenti edilizio-urbanistici
4 appuntamenti: dal 16 marzo all'8 aprile 2026
dove
→ in presenza: Casa dell'Architettura "SPAZIO 100"
→ online: GoToWebinar
16 Cfp. Iscrizione obbligatoria | Codice ARRM3926
Il costo di partecipazione è di 230 euro + IVA
+info: formazione.architettiroma.it
pubblicato il: