La Partecipazione Organica

seminario internazionale di studi

Reggio Calabria, 30 e 31 marzo 2006

ABITA di Reggio Calabria e la redazione della rivista "Il Progetto dell'Abitare" stanno promuovendo un seminario internazionale di studi che si terrà in data 30/31 marzo 2006 presso l'Aula Magna della Facoltà di Architettura di Reggio Calabria.

Metodologie progettuali, tecnologia ed esperienze nelle trasformazioni dell’abitare  

Il seminario si pone l'obiettivo di avviare un dibattito a cui partecipano rappresentanti delle Istituzioni e degli Enti locali, docenti, ricercatori e progettisti, nonché operatori interessati, al fine di promuovere uno scambio e un confronto di esperienze e riflessioni sui "percorsi della partecipazione nel governo dei processi di progettazione ambientale a tutte le scale, con particolare declinazione su quelli che definiscono strategie e metodologie di intervento alla scala di riqualificazione urbana ed edilizia, con la diretta inclusione degli utenti e di tutti gli attori coinvolti nei processi di trasformazione dell’abitare".

arallelamente all'esperienza seminariale è allestita una mostra su "Ralph Erskine e la partecipazione organica" coordinata dal gruppo di ricerca TRESA e su "I percorsi della partecipazione" proposta dai partecipanti.

Il seminario è occasione di incontro fra diversi soggetti che si stanno confrontando con tali temi sia a livello di idee che di ricerca e di esperienze sul campo. Le tematiche sono affrontate con il contributo di ricercatori ed esperti sia del mondo universitario che professionale.  

 

LOCANDINA (formato PDF)

pubblicato il: