Tecniche di costruzione in bambù

seminario

Bologna, 19 e 20 maggio 2006

Il CEDAN, centro di documentazione per l'abitare naturale, all'interno del corso di alta formazione professionalizzante della Regione Emilia Romagna "Esperto in architettura sostenibile".

Il seminario è rivolto a progettisti, studenti e operatori del settore delle costruzioni.

Il Bambù è considerato dalla cultura naturale come una valida possibilità di costruzione ecologica. Chiamato anche "l’acciaio naturale" per le sue stupefacenti capacità tecniche, è ampiamente usato in America Latina ed in Asia.

 

TECNICHE DI COSTRUZIONE IN BAMBU'
Docente - arch. Mauricio Cardenas Laverde
Durata – 16 ore
Data - venerdì 19, sabato 20 maggio, dalle ore 10.00 alle 18.00
Termine iscrizioni - 17 maggio Sede – Bologna, via D’Azeglio 33
Costo – 200 euro.
Target – laureati e laureandi in architettura, ingegneria, progettisti, operatori del settore.

Info: www.skygardenproject.it

 

Argomenti. Introduzione il bambù come materiale per la costruzione lì pianta del bambù - le caratteristiche generali Piantagioni - la specie più adatta per la costruzione Le caratteristiche fisiche del bambù - i trattamenti protettivi Le caratteristiche meccaniche del bambù flessione, compressione, trazione Il sistema costruttivo I nodi strutturali Casi studio - Asia e America Latina, ricerche in corso.

Mauricio Cardenas Laverde. È nato in Colombia, ha ottenuto il dottorato presso la Facoltà degli Interni de Politecnico di Milano. Ha collaborato per tre anni con lo studio di Renzo Piano a Parigi e per un anno nella direzione artistica del cantiere della nuova sede del gruppo Il Sole 24 Ore a Milano. Docente a contratto presso la Facoltà di Design del Politecnico di Milano e presso la II Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino.

 

pubblicato il: