IT Revolution in Architecture

workshop tematici

iscrizione entro 30/06/2007

ll gruppo Nitrosaggionet e Antonino Saggio intendono offrire un periodo di studio e di lavoro ma anche di vacanza creativa e intelligente nella piacevole località balneare siciliana di Gioiosa Marea nel periodo che va dal 3 al 19 settembre 2007.

La proposta si articola in una giornata di Simposio Internazionale - IT Revolution in Architecture The Changing Notion of Space and Time in Contemporary design - che si svolgerà la domenica 9 settembre 2007 e in due workshop tematici nelle settimana dal 3 all 8 settembre 2007 e dal 10 al 18 Settembre.

Convegno e workshop saranno ospitati nel Sicily lab struttura operativa operativa del gruppo Nitro in Sicilia. Architetti e studenti nel campo dell’architettura del design e dell’arte possono scegliere di aderire a uno solo o ad entrambi i workshop partecipando in entrambi i casi al Simposio.

Il contributo alle spese è fissato in 350 euro per un Workshop e convegno e di 600 euro per entrambi i workshop.

Tematica: Se l'informazione è la materia prima dell'architettura in questa fase storica e se il tempo ha sempre più una dimensione discontinua e frammentaria e se lo spazio è informazione, come progettiamo questa nuova coscienza? Come gli avanzamenti tecnologici si possono tradurre in scelte architettoniche e spaziali? Il simposio analizzerà queste tematiche con l’illustrazione di specifici progetti di architetti e artisti di alto profilo che lavorano su questi temi. I due workshop, entrambi di natura progettuale e applicativa, si concentreranno l’uno sulla modifica del concetto di Tempo e l’altro su sulle modifiche delle idee e condizioni di Spazio. La tecnologia può essere usata come una sorta di augmented reality per rendere percepibili e praticabili dimensioni che travalicano i nostri normali limiti. Le invenzioni di questi ultimi anni da Internet alle nanotecnolgie ne sono la prova. E l'architettura fa parte di questo processo. D’altro canto l’uso intelligente e innovativo di queste ricerche nel progetto assume tanta più forza e necessità quanto più riesce ad essere applicata in situazioni di crisi e di difficoltà oggettiva.

 

Docenti e partecipanti al convegno: I seminari e il convegno sono diretti e coordinati da Antonino Saggio, Direttore della collana IT Revolution in Architecure coadiuvato dagli architetti membri del gruppo di Ricerca Nitrosaggio. Antonino Saggio inviterà al convegno un ampio numero di esperti e autori collana tra i quali, ad oggi confermati

Giovanni D’Ambrosio D’ambrosio Architecture www.giovannidambrosio.com
Lorenzo Brusci Giardino Sonoro www.giardinosonoro.com
Giovanni Vaccarini Vaccarini Architetti www.giovannivaccarini.it
Javier Berardo Ideami www.ideami.com
Gianni Ranaulo LightArchitecture www.lightarchitecture.net
Costantino Morosin Costantino Morosin www.morosin.com
Paolo Ferrara Architetto www.antithesi.info
Arturo Vittori Architecture + Vision www.architectureandvision.com Penezic&Rogina p&R www.penezic-rogina.com
Antonio Presti Atelier D’arte www.librino.org

 

Per le persone interessate Contatti e Info
Spedire una email a SicilyLab@nitrosaggio.net
o contattare Tel. 0039 06 97615923

L’iscrizione deve avvenire entro il 30 giugno 2007. www.nitrosaggio.net/sicilylab/

Link alla Brochure descrittiva del Sicily Lab www.nitrosaggio.net/sicilylab/Brochuresicilylab.pdf

pubblicato il: