Diritto e Paesaggio

Summer School

iscrizione prorogata entro 9/08/2007

Certosa di Pontignano (SI) 25 agosto - 1° settembre 2007

a cura del Dipartimento di Diritto  dell'Economia dell'Università degli Studi di Siena e della Direzione Generale dei Beni Architettonici e Paesaggistici del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. 

brochure scaricabile: www.unisi.it/eventi/dirittoepaesaggio/brochure.pdf

 

La Summer School intende fornire una preparazione integrata sugli aspetti giuridici e tecnici di tutela e pianificazione del paesaggio, alla luce dell'evoluzione normativa, nazionale, regionale, comunitaria e delle nuove metodiche di lettura, di gestione e di tutela del paesaggio.

Lo studio della materia seguirà un approccio metodologico multidisciplinare, privilegiando l'interazione tra il diritto, l'architettura e le scienze di pianificazione territoriale. L'attività didattica sarà svolta presso la Certosa di Pontignano, con inizio alle ore 9 di ogni mattina e temine alle ore 18/19 di ogni giorno, inclusa la domenica 26 agosto. 

L'organizzazione didattica, vedrà l'alternarsi ed il confrontarsi di differenti esperti (docenti universitari, magistrati, dirigenti del Ministero dei Beni e Attività Culturali, architetti, avvocati, dirigenti enti locali), i quali affronteranno gli aspetti teorico-pratici della tutela, pianificazione e gestione del paesaggio, in lezioni frontali e attività seminariali, destinate a studiosi della materia, a operatori della tutela paesaggistica ed a professionisti pubblici e privati.

 

Quota di iscrizione: 800 euro
La quota di iscrizione comprende: la tassa universitaria, materiale bibliografico e quotidiani, coffee break e lunch.

pubblicato il: