IED Torino: borse di studio Master in Interior Design

Progettare le emozioni dall'architettura all'effimero

candidature entro il 19 ottobre 2007

Anche quest'anno, l'Istituto Europeo di Design di Torino offre la possibilità di usufruire di borse di studio a copertura totale e parziale della retta di frequenza del corso.

Finalità. Il Master ha come obiettivo la formazione di designers capaci di progettare spazi ed ambienti con un'alta valenza comunicativa: hotel, negozi, bar, shopping center, pub, ristoranti. La prima parte del Master si focalizzerà sulla analisi dei linguaggi a disposizione per la progettazione degli spazi proponendo parallelamente case histories degli allestimenti ritenuti più attuali ed interessanti. Verranno affrontati gli ambiti in cui maggiormente si presenta la necessità di applicare la comunicazione nella fisicità dello spazio, quali l'Exhibit & Entertainment Design, lo Shop Design, l'Hotel Design ed il Free Time Design con un ulteriore focus sul Garden Design. La seconda parte del Corso, una volta acquisite le specialties della progettazione, verterà sulla realizzazione e l'allestimento di uno spazio architettonico con il fine di coniugare l'emotività con le esigenze funzionali. Il progetto verrà realizzato su committenza reale e accompagnato dalle professionalità coinvolte di volta in volta nelle fasi progettuali.

Programma. Il piano di studi, articolato in moduli didattici, prevede i seguenti insegnamenti: Elementi di progettazione: analisi sociofunzionale di spazi esistenti a confronto; Semantica dei luoghi: significato e metacomunicazione; Strumenti di progettazione per creare lo spazio emotivo: la luce come elemento materico in grado di plasmare le forme; Progettare lo spazio emotivo: intervento progettuale di recupero di una realtà locale esistente; Verifica costante dell'andamento del progetto con i diversi professionisti; Verifica con la committenza.

Ammissione. Il Master si rivolge a professionisti che già lavorano nel settore e a laureati che si affacciano alla professione per un numero massimo di 20 partecipanti; a conclusione del Master sono previsti stages per gli studenti migliori nelle aziende in contatto con l'Istituto Europeo di Design.

Coordinamento. Alessandra Chiti, coordinatrice del Corso post-diploma triennale di Interior Design organizzato dall'Istituto Europeo di Design di Torino. Ha iniziato lavorando per il gruppo Fiat Auto nell'ambito dell'organizzazione delle manifestazioni internazionali. L'esperienza maturata in questo settore diventa il volano per altre interessanti consulenze nell'ambito della nautica, della moda e degli eventi temporanei dalle mostre alle conventions. Nel 1998 è socia fondatrice della +39 Design Management, per poi diventarne dal 2000 Amministratore Unico. La società è attiva nel settore della comunicazione e progettazione di manifestazioni temporanee in Italia e all'estero, partecipa a competizioni internazionali dall'architettura e all'effimero.

Corpo Docente. Il corpo docente è composto da professionisti che ricoprono un ruolo di primo piano negli ambiti di riferimento, architetti e specialisti che si occupano di allestimenti, comunicazione visiva, scenografia, sociologia e professionisti con specificità più tecniche quali esperti di acustica, di multimedialità, di grafica, figure complementari alla progettazione pura. Nelle precedenti edizioni abbiamo collaborato con AB+, Stefano Cecchi Records, Casa del Caffè Vergnano, Posto, San Carlo dal 1973.

Durata e frequenza. 400 ore. Inizio: Dicembre 2007. Termine: Settembre 2008. Il Master prevede la frequenza il lunedì, martedì e mercoledì in orario pre-serale (17.45 - 21.45) e 5-7 sabati full-time.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 7.950,00, comprendete la tassa di iscrizione di Euro 1.200,00 e la retta di frequenza di Euro 6.750,00. Sono previste borse di studio e la possibilità di ottenere un finanziamento tramite un istituto di credito convenzionato con l'Istituto Europeo di Design.

 

Borse di Studio. Per candidarsi alle selezioni relative all'assegnazione di borse di studio a copertura totale e parziale è necessario inviare il proprio curriculum vitae e lettera motivazionale entro il 19 ottobre 2007 a: Istituto Europeo di Design - Servizio Informazioni e Orientamento area Master - Via San Quintino 39 - 10121 Torino - Tel: +39.011.541111 - infomaster@torino.ied.it

 

pubblicato il: