Isolamento termico dell'involucro edilizio

Corso di Formazione

Verona, 20 febbraio 2008

c/o Hotel San Marco, via Longhena 42 Verona

Tra i sistemi d’isolamento termico, quello applicato esternamente (il cosiddetto cappotto) presenta indubbi vantaggi e costituisce una delle soluzioni maggiormente applicate, in grado di garantire una riduzione dei consumi energetici e un innalzamento del livello del comfort indoor.

Questo corso di formazione - promosso da EdicomEdizioni, MaicoAcademy e Roefix - si pone l’obbiettivo di analizzare gli elementi necessari alla realizzazione di sistemi d’involucro altamente efficienti dal punto di vista energetico.

Saranno esaminati i diversi sistemi dal punto di vista tecnologico, prestazionale e dei costi evidenziando i vantaggi di un innalzamento dei valori di coibentazione (tendenza ormai affermata a livello europeo) e della scelta di sistemi trasparenti a maggiore efficienza.

Le relazioni metteranno in luce gli aspetti legati alle direttive locali e nazionali; le questioni riguardanti l’isolamento termico delle strutture opache (materiali, sistemi, raccordi…); la scelta degli elementi trasparenti (confronto fra sistemi, materiali, spessori, vetri, valori Uw, problematiche di posa in opera); le modalità per evitare i ponti termici; le soluzioni tecnologiche per i punti di raccordo tra isolamento esterno e serramenti, aggetti, sporgenze, mensole e davanzali esterni.

I relatori saranno: Manuel Benedikter (Architetto, libero professionista, Certificatore, relatore e consulente CasaClima); Gaetano Fasano (Architetto, ENEA); Helmuth Profanter (Product Manager sistemi di isolamento termico Röfix); Piercarlo Romagnoni (Dipartimento di Costruzione dell’Architettura IUAV di Venezia) che sostituirà Gaetano Fasano per la sede di Verona; Max Salvato (Product Manager Maico, referente per le linee guarnizioni e materiali per la posa).

Modalità di partecipazione La partecipazione al corso è riservata a un numero massimo di 30 persone (per ogni sede) e prevede il versamento di Euro 250,00 + IVA (comprende il materiale di documentazione - cartaceo e informatico – e l’attestato di partecipazione).

Il corso (6 ore) è a numero chiuso, e si ripeterà nelle città di: Verona (20 febbraio 2008); Bologna (6 marzo 2008); Udine (18 marzo 2008); Milano (27 marzo 2008); Torino (28 marzo 2008).

 

Il programma completo del corso è disponibile sul sito www.edicomedizioni.com/eventi

Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

pubblicato il: