Pianificazione e progettazione sostenibile delle aree portuali

corso di perfezionamento

iscrizione entro 30 giugno 2008

Seconda edizione del Corso di perfezionamento post laurea sulla pianificazione e progettazione sostenibile delle aree portuali, organizzato dal Dipartimento di Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali dell'Università di Napoli "Federico II" con il patrocinio del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

OBIETTIVI. Il corso è diretto all'acquisizione di conoscenze specializzate nel campo della pianificazione e progettazione delle aree portuali da parte di soggetti operanti nell'ambito delle Pubbliche Amministrazioni, delle professioni e della ricerca applicata.

ATTIVITÁ DIDATTICHE.
La formazione, caratterizzata da un approccio interdisciplinare, si articola in moduli didattici compatti che partendo dall'analisi delle buone pratiche realizzate in Italia e all'estero, consente di sviluppare strategie progettuali innovative, integrando valori ambientali, sociali ed economici.

Il corso, suddiviso in due fasi principali relative rispettivamente ai porti commerciali e ai porti turistici, è articolato in lezioni teoriche, analisi di casi studio e workshop, volti all'apprendimento di strumenti metodologici e operativi. Sono, inoltre, previste due visite tecniche rispettivamente a un porto commerciale e a un porto turistico.

La durata complessiva del Corso è di 120 ore. Le attività didattiche saranno svolte nel secondo semestre dell'anno accademico 2007/2008 a partire dal 1 ottobre 2008 e si concluderanno il 20 dicembre 2008.

DESTINATARI.
Possono accedere al Corso i laureati in Architettura, Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, per un numero massimo di n. 15 iscritti.

La quota di iscrizione è pari a 1.000,00 Euro (oltre IVA). È prevista l’attribuzione di alcune borse di studio. Le domande di iscrizione dovranno essere presentate alla sede del corso entro il 30 giugno 2008, ore 12.00.


SEDE DEL CORSO
. Dipartimento di Conservazione dei Beni Architettonici ed Ambientali, Facoltà di Architettura - Università degli Studi di Napoli "Federico II" via Roma 402, 80132 - Napoli

 

Per maggiori informazioni:
 - www.unina.it
 - Scarica il bando (Pdf)

pubblicato il: