Azione locale partecipata e sviluppo urbano sostenibile

corso di perfezionamento post-laurea

iscrizione entro 7 luglio 2008

Ottava edizione del Corso di perfezionamento post-laurea Azione locale partecipata e sviluppo urbano sostenibile tenuto dal Dipartimento di pianificazione dell'Università Iuav di Venezia.

Il corso affronta alcune questioni di fondo che hanno improntato le scelte dei governi nazionali, regionali e dell'Unione Europea in materia di politiche urbane e che hanno profondamente modificato i modi di intendere e formulare gli interventi di pianificazione, di rigenerazione urbana e di sviluppo locale.



Gli obiettivi
. Il progetto formativo è mirato all'approfondimento delle nuove competenze che occorrono sia ai tecnici, funzionari e dirigenti delle pubbliche amministrazioni e di società private, sia a professionisti e neo-laureati che desiderino arricchire le proprie conoscenze sui metodi e le tecniche per l'ascolto e il coinvolgimento per la costruzione di strategie e scelte condivise, e per la progettazione partecipata di politiche, servizi e spazi pubblici.


A chi si rivolge. Possono iscriversi al Corso i laureati in possesso almeno di laurea triennale, o di laurea conseguita in Italia secondo gli ordinamenti previgenti il D.M.509/99, o di equivalente titolo europeo.

 

Modalità di partecipazione. Il numero massimo di posti è fissato in 35. Il corso sarà attivato con un numero minimo di 20 iscritti. La tassa di iscrizione al Corso è pari a € 950,00.

Sono ammessi al corso, a titolo gratuito fino ad un massimo di 5 studenti laureandi Iuav che intendano sviluppare tesi di laurea sui temi dell'azione locale partecipata.

La scadenza per la presentazione delle domande è lunedì 7 luglio 2008.

 

Periodo di svolgimento: Settembre–Dicembre 2008, presso il Palazzo Tron, Santa Croce 1957, Venezia. Leggi il programma dettagliato su azionelocale.it

 

Per maggiori informazioni:
 - www.azionelocale.it
   www.iuav.it


 - Segreteria del Dipartimento di Pianificazione
   T. 041 2572102 - F. 041 5240403
   dp-formazione@iuav.it - azionelocale@iuav.it

  - Area Servizi alla Ricerca - Post-laurea
    Claudia Rossi
    T. 041 2571787
    infodottorati@iuav.it

 

pubblicato il: