Museologia, Museografia e Museotecnica

corso di perfezionamento

iscrizioni entro 31 ottobre 2008

Il LASET ed il Centro Studi Umanistici "G. M. Lowthian Bell" organizzano il 3° Corso di Perfezionamento in Museologia, Museografia e Museotecnica.

L’obiettivo è acquisire un’adeguata preparazione nel campo della ricerca nel settore degli studi museologici, nonché specifiche conoscenze e competenze nel settore dei servizi e delle attività legate alla gestione di un’istituzione museale o all’espletamento di funzioni operative in ambito culturale all’interno di enti pubblici e privati.

Il programma del corso tratta argomenti come la comunicazione museale, il ruolo delle mostre temporanee nella comunicazione tra musei, i musei e web 2.0 e alcuni case-studies. Si tratterà, inoltre, di legislazione, di metodi organizzativi e gestionali della struttura museale, di promozione culturale, attività editoriale ed organizzazione del personale di custodia.

Il programma sarà inoltre suddiviso in tre principali moduli didattici ai quali sarà possibile iscriversi anche separatamente:

  • Didattica e comunicazione museale, occuperà tutta la prima settimana del corso, avrà come punto di riferimento il Museo di Roma, ospitato nel settecentesco Palazzo Braschi, situato nel centro di Roma, a pochi passi da Piazza Navona
  • Musei e Museologie, permetterà di effettuare sopralluoghi presso importanti musei di Roma
  • Museografia
La docenza è affidata a professori universitari, ricercatori, direttori di musei archeologici e scientifici, funzionari di soprintendenze archeologiche, esperti del settore.

 

A chi è destinato
Il corso è aperto ai laureati (Laurea triennale, Laurea specialistica, Laurea del vecchio ordinamento) delle seguenti facoltà universitarie: Scienze Matematiche, Fisiche, Naturali; Storia; Filosofia; Giurisprudenza; Economia; Scienze Politiche; Architettura; Conservazione dei Beni Culturali; Lettere Classiche e Lettere Moderne; DAMS; Accademia delle Belle Arti; ogni altra Laurea che sarà ritenuta equipollente.

Il corso è aperto anche ai Laureandi che sosterranno la discussione della tesi di laurea entro la sessione estiva del 2009.

 

Il Corso, previsto dal 1 settembre al 3 ottobre 2008, è stato posticipato al periodo 12 gennaio-13 febbraio 2009, pertanto le iscrizioni resteranno aperte fino al prossimo 31 ottobre.

Si ricorda che il corso ha obiettivi di formazione continua, pertanto tre posti di partecipazione gratuita sono riservati ai professionisti museali (direttori e curatori di musei), al personale degli enti locali (funzionari operanti all'interno degli assessorati alla cultura e/o responsabili di procedimento in Comuni, Province, Regioni, Comunità montane, Enti Parco, etc.), agli operatori e ai responsabili di enti pubblici e privati operanti nella conservazione e nella valorizzazione del patrimonio culturale (funzionari e tecnici delle soprintendenze) che intendono aggiornare la propria formazione professionale. Cinque posti di partecipazione gratuita al 1° modulo didattico del corso sono inoltre riservati agli insegnanti delle scuole italiane di ogni ordine e grado

 

Quota di iscrizione
- Corso completo: 1350 Euro + IVA
 - 1° Modulo: 650 Euro + IVA
 - 2° Modulo: 700 Euro + IVA
 - 3° Modulo: 250 Euro + IVA

 

Sede

Il Corso si svolgerà a Roma, presso l'area congressi del Globus Hotel viale Ippocrate 119 (zona Università di Roma "La Sapienza"). Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Orari: Da Lunedì 1 settembre a Venerdì 3 ottobre 2008, con frequenza giornaliera, dalle 9,30 alle 12,40, con alcuni rientri pomeridiani, dalle 15,00 alle 17,00 per complessive 125 ore di lezione.

 

 

Per maggiori informazioni

 - www.centrostudiumanistici.it

   T. 0761 17 00 564 - 0761 17 00 567
   M. 347 30 99 892 - 349 89 72 146
   direzione@centrostudiumanistici.it

pubblicato il: