Exhibit & public design 2008

Master universitario di I livello

scadenza iscrizioni 19 dicembre 2008

"Sapienza" Università di Roma
Prima Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni"

direttore Cecilia Cecchini
Durata: da gennaio 2009 a dicembre 2009

Seconda edizione del Master di primo livello in "Exhibit & Public Design" a.a. 2008/09 presso "Sapienza" Università di Roma Facoltà di Architettura "L. Quaroni" - dipartimento ITACA, aperto ai laureati triennali in Architettura, Disegno Industriale e Ingegneria o titoli superiori europei ed extra-europei, interessati a sviluppare una professionalità nel campo della progettazione e dell’allestimento degli spazi pubblici, interni ed esterni.

Un ambito progettuale caratterizzato da forte innovazione e sperimentazione che richiede specifiche competenze per quel che riguarda impostazioni concettuali, forme, materiali, sistemi di comunicazione.

Il Master risponde a tale domanda di formazione con una impostazione - basata su una forte interdisciplinarità tra architettura, design e comunicazione - che consente molteplici sbocchi professionali.

Il suo obiettivo è la formazione di una figura professionale in grado di operare in questo campo con consapevolezza tecnica e sensibilità culturale. Il Master è articolato in: corsi teorici; corsi progettuali e workshop tenuti da professionisti; conferenze di esperti del settore; stage presso studi o aziende e/o lavoro guidato per la preparazione della presentazione finale, testimonianza delle competenze acquisite.

I corsi teorici sono relativi a: storia e tendenze attuali dell’allestimento e dell’exhibit; materiali e tecnologie; lighting design; rappresentazione e multimedia. I corsi progettuali e i workshop sono relativi a: allestimenti museali; stand espositivi; retail design; strutture per eventi temporanei; sistemi di fruizione e allestimento urbano.

Al termine del Master vengono acquisiti 60 crediti formativi universitari.

 

Per informazioni:

pubblicato in data: