CASACLIMA ROMA per certificare il futuro

Master Universitario

iscrizioni entro il 15 settembre 2008

Presso l'Università Lumsa si terrà una nuova edizione del Master Universitario CasaClima.

Il Master forma un professionista capace di certificare, progettare e coordinare i vari aspetti della progettazione a basso consumo energetico, sia a scala urbana sia a scala edilizia, con particolare attenzione al contenimento dei consumi di edifici nuovi o esistenti. Il Master consente l'acquisizione di 60 crediti formativi universitari ed entrambi i titoli di "Certificatore CasaClima" e "Consulente Energetico CasaClima", con diritto all'utilizzo del marchio CasaClima.

L'Università Lumsa ha previsto una interessante ed innovativa opzione per coloro che ritengono troppo impegnative le 300 ore di lezione frontale: il Master è stato articolato in 3 Corsi di Perfezionamento (Tecnica Edilizia - Materiali e Tecnologie - Progettazione) seguibili in maniera indipendente l'uno dall'altro.

La frequenza del Corso di Perfezionamento attribuisce 20 crediti formativi universitari e il Certificato di Specializzazione CasaClima. Ogni singolo Corso si articola in 7 moduli le cui lezioni si tengono il venerdì pomeriggio ed il sabato. Iscrizioni entro il 15.9.2008.

Prima del rilascio del Diploma ogni frequentante deve dichiarare se la sua iscrizione si intende al singolo Corso o all'intero Master.

Per ulteriori informazioni:
consultare il sito www.casaclimabio.it oppure porre il quesito a segreteria@casaclimabio.it o telefonare ai seguenti numeri: 0471 302697

La lezione inaugurale è prevista per il 2 ottobre 2008 con una conferenza aperta al pubblico tenuta da Norbert Lantschner direttore dell'Agenzia CasaClima, che illustrerà le finalità del Master e le conoscenze tecniche ed ecologiche che consentiranno ai diplomati di certificare e progettare con competenza.

Le principali materie fanno riferimento a: Sviluppo e gestione delle risorse, Climatologia, Impiantistica, Isolamento termico e acustico, Raffrescamento, Ventilazione e Illuminazione naturali, Certificazione energetico ambientale, Economia ed Ecologia, Contabilità e Legislazione ambientale, Costi di costruzione e gestione, Fotovoltaico, Solare termico, Pompe di calore, Eolico a piccola scala, Materiali edilizi ecologici, Strategie dell'architettura ecologica, Criteri progettuali edilizi e urbanistici, Ristrutturazione edilizia e recupero energetico, Sociologia dell'architettura e della città, Management strategico, Certificazione energetico ambientale.

pubblicato il: