Tecniche di costruzione in Bambù

seminario

Bologna, 7 novembre 2008

MAJA natura & architettura organizza nella giornata di venerdì 7 novembre 2008 il seminario: "TECNICHE DI COSTRUZIONE IN BAMBù". Il bambù, chiamato l'acciaio vegetale è largamente usato in Asia, America latina e Africa come materiale da costruzione e sta conquistando consensi anche in Europa per le sue caratteristiche di resistenza e per le sue qualità ecocompatibili.

In Occidente si sa pochissimo del bambù, pianta che può essere utilizzata per costruire case, ponti, mobili, laminati, pavimenti, materiali compositi, carta, trova applicazioni anche in medicina ed è un ottimo alimento. Grazie al lavoro svolto negli ultimi decenni da importanti architetti e ingegneri in tutto il mondo, sta tornando a essere un materiale nobile da costruzione. 

Argomenti:
Introduzione - il bambù come materiale per la costruzione. La pianta del bambù - le caratteristiche generali. Piantagioni - la specie più adatta per la costruzione. Le caratteristiche fisiche del bambù - i trattamenti protettivi. Le caratteristiche meccaniche del bambù - flessione, compressione, trazione. Il sistema costruttivo. I nodi strutturali. Casi studio - Asia, America Latina, Europa, ricerche in corso.

Target:
Laureati / laureandi in architettura, agraria, ingegneria, progettisti, geometri.

Appuntamento:
venerdì 7 novembre 2008, ore 10.00 - 14.00; 15.00- 19.00

Sede:
Bologna, via Bigari 5/2

Informazioni e iscrizioni:
- E-mail: maja.formazione@libero.it
- Website: www.majaformazione.net

pubblicato il: