Chimica e materiali per i Beni Culturali

principi, tecniche di diagnosi ed interventi

iscrizioni entro 24 gennaio 2009

Dal 6 febbraio al 12 giugno 2009 si terrà l'XI edizione del corso di formazione permanente organizzato dal Politecnico di Milano - Dipartimento di Chimica dei Materiali e Ingegneria Chimica "G.Natta" e Dipartimento di Architettura e Pianificazione, dall'Istituto ICVBC-CNR "Gino Bozza" e dall'Opificio delle Pietre Dure dei materiali.

L'obiettivo è quello di illustrare una serie di concetti scientifici, espressamente indirizzati e calibrati alle esigenze del settore. In particolare, l'obiettivo è quello di fornire gli strumenti necessari alla comprensione della natura dei materiali costituenti il Bene Culturale, e delle tecniche di diagnosi più idonee al loro studio.

A tal fine, dopo un'introduzione chimico-fisica, il corso intende addentrarsi nelle problematiche di diagnostica applicata a differenti materiali con un particolare riferimento alle potenzialità delle metodologie di indagine oggi maggiormente utilizzate.

Destinatari: il corso è rivolto agli operatori nel settore della conservazione e dei beni culturali, ai laureati di I e II livello e ai laureandi di II livello in Architettura, Biologia, Geologia, Chimica, Fisica, Ingegneria, Scienze naturali, Conservazione dei Beni Culturali, Accademia delle Belle Arti.

Il corso prevede 70 ore di lezioni Ex-cathedra e 20 ore dedicate ai sopralluoghi, visite nei laboratori dell'Opificio delle Pietre Dure, dell'Istituto ICVBC-CNR "Gino Bozza" ed al Laboratorio di Spettroscopia Vibrazionale del Dipartimanto di Chimica, Materiali ed Ingegneria Chimica"G.Natta", visita al Duomo di Trento, lezione itinerante illustrativa dei principali litotipi utilizzati nell'architettura milanese.

Durata e svolgimento:
6 febbraio - 12 giugno 2009. Tutti i venerdì ore 10.30 - 13.00 e 14.00 - 16.30

Sede: Politecnico di Milano, Dipartimento di Chimica dei Materiali e Ingegneria Chimica "G.Natta", Piazza Leonardo da Vinci 32 - Milano

Iscrizione: entro il 24 gennaio 2009. E' preferibile effettuarla via e-mail (modulo di iscrizione disponibile on-line)

Costo: 1.200 euro (1.000 euro per dottorandi, specializzandi, e laureandi II livello)

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza

Per maggiori informazioni:
- E
-mail: beniculturali@chem.polimi.it
- W
ebsite: www.chem.polimi.it/formazione/beniculturali

pubblicato il: