Natura/Architettura. Ecologia dell'ambiente costruito

seminario e premio di architettura

Camerino (MC), 2 - 6 agosto 2009

XIX Seminario internazionale e Premio di Architettura e cultura urbana

Il Seminario di Camerino ha finalità formative, di aggiornamento e approfondimento nel campo della ricerca e della pratica, nel confronto fra Università, Professione e Società civile. Indaga sulle trasformazioni dei paesaggi costruiti alla ricerca della qualità architettonica e della sostenibilità ambientale.

Temi progettuali:

  • I centri minori. Il progetto dell'esistente
  • Cinture verdi e aree agricole periurbane
  • L'architettura del risparmio. Tradizione e innovazione

Programma:
Le giornate di studio comprenderanno sessioni con brevi relazioni programmate, comunicazioni e conversazioni interdisciplinari alternate a laboratori all'interno dei quali tutti gli iscritti potranno presentare i loro lavori e confrontarsi sui diversi aspetti dei temi progettuali proposti. Sarà allestita la mostra delle opere presentate dai partecipanti al premio con relativo catalogo a diffusione interna.

Nella giornata conclusiva, saranno assegnati gli attestati di partecipazione e i premi CAMERINO 2009. Come sempre il seminario comprenderà la Festa camerte dell'Architettura con eventi d'arte, allestimenti e incontri conviviali. Una monografia del seminario sarà pubblicata su ARCHITETTURA e CITTÀ, Di Baio Editore.

Al seminario possono partecipare studenti, ricercatori, docenti, professionisti e operatori interessati al tema. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il seminario avrà carattere residenziale; i partecipanti potranno soggiornare presso collegi universitari o strutture equivalenti a costi convenzionati (25 - 30 Euro per notte, 7 Euro a pasto).

Iscrizione: entro il 29 luglio 2009
Costo: 80 Euro

Come partecipare al premio
La partecipazione al premio è facoltativa ed è aperta esclusivamente agli iscritti al Seminario di Architettura e Cultura Urbana Camerino 2009. Ogni iscritto potrà presentare un solo lavoro. In caso di lavori di gruppo sarà sufficiente la partecipazione al seminario di almeno un componente del gruppo stesso. 

Il premio è diviso in due sezioni:

  • Opere realizzate 
  • Progetti e ricerche

Sia le opere realizzate che i progetti e ricerche dovranno essere attinenti ai temi progettuali proposti e contenere i principi ispiratori evidenziati in premessa; in particolare dovranno contenere elementi innovativi di idee, tecnologie, programmi per una Architettura sostenibile e di qualità.

Appuntamento: 2 - 6 agosto 2009
Centro Culturale Universitario - via Le Mosse,1 - Camerino (MC)

Programma e iscrizioni:
- www.unicam.it/culturaurbana

pubblicato il: