Nuovi usi per antichi territori

corso intensivo di perfezionamento

Milano, maggio - luglio 2009

A maggio partirà il laboratorio di progettazione del paesaggio organizzato da ACMA - Centro Italiano di Architettura. Il Laboratorio si configura come un corso intensivo di perfezionamento ed aggiornamento rivolto a laureati, professionisti e tecnici delle amministrazioni pubbliche.

I bordi della periferia di Milano e le propaggini dei comuni contermini rappresentano zone ricche di conflitti dovuti alla contestuale presenza di aree protette e antiche strutture rurali, di giardini storici e parchi urbani, di rilevanti infrastrutture, di quartieri residenziali e di recenti insediamenti terziari.

Tali territori, investiti oggi da nuovi fenomeni sociali (flussi migratori, invecchiamento della popolazione, turismo rurale) che innescano problematiche, ambientali, urbanistiche e infrastrutturali, si offrono disponibili a nuove funzionalità che devono tenere conto della valorizzazione e del rispetto della cultura e del paesaggio locale.

ATTIVITA'/ PROGRAMMA

Il laboratorio comprende tre workshop che contemplano una serie di apporti teorici giornalieri e si sviluppano in tre fasi pratiche:

  • conoscenza ed interpretazione del luogo (visione dei materiali e dell'area);
  • elaborazione del progetto (singolarmente o in gruppo);
  • dibattito e presentazione delle proposte.

Le iscrizioni verranno raccolte fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto.

Sede: ACMA Centro di Architettura
via Antonio Grossich 16, Milano

Per informazioni e iscrizioni:
- Tel.: +39 02.70639293 | Fax.+39 02.70639761
- E-mail: acma@acmaweb.com | Web: www.acmaweb.com

pubblicato il: