Coordinatori della sicurezza nei cantieri DLgs 81.08

corso di aggiornamento di 40 ore

pubblicato il:

iscrizioni entro 30 gennaio 2009

Corso di aggiornamento di 40 ore per COORDINATORI della SICUREZZA (obbligatorio ai sensi del d.lgs. 9 aprile 2008 n.81) organizzato dal Politecnico di Milano - Dipartimento di Scienza e Tecnologie dell'Ambiente Costruito - BEST, in collaborazione con ISPESL - Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro.

Contenuti: obiettivo del corso è quello di aggiornare i soggetti che operano nel settore delle costruzioni alla luce delle innovazioni introdotte dal D.Lgs. 81/08 Testo Unico Sicurezza.

Il TUS riforma interamente il quadro relativo alle procedure e alle responsabilità in relazione alla gestione del sistema sicurezza, richiedendo una rivisitazione generale delle competenze degli attori coinvolti in relazione sia agli aspetti formali sia di prassi operativa, nell'organizzazione e nel controllo della sicurezza nei cantieri. Inoltre introduce l'obbligo di aggiornamento in materia di sicurezza cantieri a cadenza quinquennale della durata complessiva di 40 ore.

In conformità all'All. XIV del D.Lgs. 81/08, il corso sarà articolato secondo 5 panel
formativi che consentiranno ai partecipanti di acquisire, in termini aggiornati, tutti gli elementi di conoscenza relativi alla normativa specifica in tema di sicurezza nei cantieri temporanei o mobili (Titolo IV D.Lgs. 81/08):

1 Panel giuridico
2 Panel tecnico
3 Panel metodologico/organizzativo
4 Panel pratica della sicurezza (progetto, cantiere)
5 Panel verifica dell'apprendimento

Destinatari: il corso è indirizzato a professionisti che hanno già acquisito l'attestato per svolgere l'attività di coordinatore della sicurezza (corso 120 ore) e che devono adeguare il loro profilo professionale (cfr. All. XIV D.Lgs. 81/08 obbligatorietà dell'aggiornamento quinquennale):

  • coordinatori in fase di progettazione e di esecuzione, progettisti e direttori dei lavori (assunzione automatica del ruolo di responsabile dei lavori in caso di committenza privata)
  • responsabile del procedimento (assunzione automatica del ruolo di responsabile dei lavori in caso di committenza pubblica)
  • laureati in ingegneria o in architettura, geologia, scienze agrarie o forestali (laurea 1 liv., laurea magistrale)
  • diplomati (geometri, periti industriali)

Direttore del Corso: Prof. Gianni Utica

Periodo: 30 gennaio - 26 marzo 2009
Orario:
lunedì 14.00-18.00/ giovedì 9.00-13.00/14.00-18.00
Sede:
Politecnico di Milano - Dipartimento BEST, Edificio Nave, Aula Punta Nave - via E. Bonardi 9, Milano

Quota: 700 €

Iscrizione: consegnare o spedire il modulo entro il 30 gennaio 2009 alla segreteria del corso, allegando copia del bonifico bancario.

Per informazioni:
T
el: 02.2399.5141 | Fax: 02.2399.5185 | E-Mail: gianni.utica@polimi.it