Progettazione fotovoltaica e Progetto Minieolico

corsi di formazione

iscrizioni entro il 4 e 19 marzo 2009

La scuola di formazione di ISES Italia - Sezione Italiana della International Solar Energy Society presenta due corsi che avranno inizio a Roma e Napoli a marzo 2009.

Laboratorio di progettazione fotovoltaica  e predisposizione delle domande in Conto Energia

Roma, 11 - 14 marzo 2009

Il corso è indirizzato a professionisti e tecnici interessati alla progettazione teorico-pratica degli impianti fotovoltaici e allapredisposizione per le domande di ammissione alle "Tariffe Incentivanti" (Conto Energia) secondo le modalità e le
procedure indicate dal GSE. Con un approccio professionalizzante, immediatamente
spendibile nel nuovo scenario aperto nel settore fotovoltaico, durante il corso vengono fornite le informazioni progettuali di base, illustrati progetti-tipo ed esaminate le attuali procedure per l'ammissione alle "Tariffe Incentivanti" in Conto Energia. Completano le nozioni teoriche alcune ore di pratica su un impianto fotovoltaico connesso in rete. In collaborazione con ITIS "Galileo Galilei" di Roma.

Destinatari: ingegneri, architetti, geometri, periti industriali, installatori, consulenti del settore, energy manager, tecnici di amministrazioni pubbliche.

Iscrizione: compilare la scheda scaricabile dal sito www.isesitalia.it alla sezione "Formazione", inviarla compilata e con la copia del pagamento con e-mail a: formazione@isesitalia.it o via fax 06.77073612 entro il 4 marzo 2009. Salvo raggiungimento anticipato di 40 iscrizioni.

Quota: 500,00 Euro + IVA 20%

Sede: aula 415 I.T.I.S. "Galileo Galilei"
Via Conte Verde, 51 - Roma

PROGRAMMA - formato pdf

Sviluppo e analisi di un progetto minieolico

Napoli, 26 marzo 2009

Il corso mira a trasferire i fondamenti professionali per affrontare lo sviluppo di un progetto minieolico e fornire gli strumenti per valutare la fattibilità e gestire la realizzazione di un impianto attraverso l'esame del progetto, i costi, le tecnologie disponibili, la normativa vigente, l'autorizzazione e le sovvenzioni previste. Organizzato nell'ambito di EnergyMed - Mostra Convegno sulle Fonti Rinnovabili e
l'Efficienza Energetica nei Paesi del Mediterraneo.

Destinatari: imprenditori e manager di aziende che sviluppano progetti eolici, ingegneri, architetti, geometri, consulenti del settore, tecnici del settore, energy manager, tecnici di amministrazioni pubbliche.

Sede: Mostra d'Oltremare -
viale Kennedy (zona Fuorigrotta) - Napoli

Iscrizione: compilare la scheda scaricabile dal sito www.isesitalia.it alla sezione "Formazione", inviarla compilata e con la copia del pagamento con e-mail a: formazione@isesitalia.it o via fax 06.77073612 entro il 19 marzo 2009. Salvo raggiungimento anticipato di 40 iscrizioni.

Quota: 300,00 Euro + IVA 20%

PROGRAMMA - formato pdf

Per informazioni e iscrizioni:
www.isesitalia.it  - formazione@isesitalia.it

pubblicato il: