Materiali e tecniche applicative

ciclo di seminari gratuiti

pubblicato il:

Modena, marzo - aprile 2009

Il BIOECOLAB organizza, in collaborazione con le aziende partner la seconda edizione del ciclo di seminari: "MATERIALI E TECNICHE APPLICATIVE", nei quali verranno illustrati materiali sostenibili, tecnologie innovative e verrà approfondita l'applicazione attraverso la descrizione di alcune esperienze concrete.

Questi seminari liberi e gratuiti sono rivolti a tutti i soggetti interessati al progettare e costruire sostenibile. Ad ogni incontro verrà distribuito gratuitamente il materiale informativo.

Bioecolab: centro promosso dalla Provincia di Modena, dal Comune di Modena e da ProMo, che si occupa di diffondere l'approccio sostenibile alla progettazione, assumendo un ruolo strategico nel settore dell'innovazione in architettura e urbanistica.

Programma:

Marzo 2009

  • 18 marzo 2009, ore 15.30/18.00
    Pavimentazioni ecologiche: il linoleum.
    Riconversione e restauro di un edificio storico tutelato da adibire a scuola materna e servizi di quartiere: Ex Cartiera di San Cesareo di Torino

Il seminario esplorerà le caratteristiche di alcune pavimentazioni ecologiche in modo particolare il linoleum del quale verranno descritte le caratteristiche di rispetto dell'ambiente e la versatilità d'uso. A seguire verrà illustrato il progetto di ristrutturazione ed ampliamento dell'ex Cartiera San Cesareo, un intervento di riconversione e restauro di un edificio storico tutelato.

Relatori:
Sergio De Conto, Direttore Generale della Forbo Resilienti S.r.l.
Laura Porporato, Silvano Bandolin, Archiloco Studio Associato-Torino
Roberto Fraternali, Studio associato Fraternali-Quattroccolo-Torino

Sede: PROMO Sala dei 100, viale Virgilio 55 - Modena

  • 25 marzo 2009, ore 15.30/18.00
    Ristrutturazione e Riqualificazione Energetica: il caso di Cascina Pagnana

Il risparmio energetico nell'edilizia è ormai da quasi tre anni il tema più discusso dagli addetti ai lavori. Costi energetici crescenti, direttive europee e convenzioni internazionali richiedono una riflessione verso nuovi sistemi che permettano di massimizzare le capacità di isolamento degli edifici.

Relatore:
Fabrizio Moretti, Responsabile Marketing DIASEN

Sede: PROMO Sala dei 100, viale Virgilio 55 - Modena

Aprile 2009

  • 1 aprile 2009, ore 15.30 - 18.00 
    Costruire il futuro: idee e materiali biocompatibili in edilizia. Un caso esemplare di intervento abitativo con un rapporto corretto e sostenibile tra uomo e ambiente: Residenza Fontanile"

Il seminario approfondirà le caratteristiche di alcuni prodotti dell'edilizia ecologica e di bioedilizia evidenziando l'importanza di vivere all'interno di un ambiente sano. Si parlerà di argilla come materiale "innovativo", si illustreranno proprietà, caratteristiche e impieghi della calce e inoltre verrà presentato il Sistema Rofix CalceClima: un sistema completo alla calce idraulica naturale (senza cemento) per un ambiente sano e in linea con i valori della bioedilizia. Nella seconda parte verrà presentato un caso esemplare di intervento abitativo realizzato con un rapporto
corretto e sostenibile tra uomo e ambiente.

Relatori:
Andrea Sandri, Product manager sistemi per risanamento, restauro e bioedilizia, Röfix. Daniela Demartini, Architetto Consulente CasaClima

Sede: PROMO Sala dei 100, viale Virgilio 55 - Modena

PROGRAMMA - formato pdf

Iscrizioni: inviare una e-mail all'indirizzo info@bioecolab.it

Per informazioni e calendario aggiornato: www.bioecolab.it