BEST - 5 Corsi di aggiornamento

corsi di aggiornamento

Milano, giugno - novembre 2009

BEST - Dipartimento di Scienza e Tecnologie dell'Ambiente Costruito del Politecnico di Milano organizza cinque Corsi di Aggiornamento nel settore delle costruzioni nel periodo giugno - novembre 2009:

AECM1 - Valutazione economica delle offerte progettuali in edilizia

Controllo e gestione delle informazioni tecniche ed economiche: come passare dal progetto al costo del progetto; Controllo e gestione dei costi in fase progettuale : costi parametrici, costo standard, indici di costo, prezzi unitari, computi metrici, analisi prezzi.

Periodo: 8 giugno 2009 - 16 luglio 2009

AECM2 - Progettazione e programmazione operativa

Dal progetto tecnologico al progetto operativo; La Pianificazione e Programmazione operativa; Tecniche avanzate di programmazione lavori; L'ottimizzazione Tempi, Costi e Risorse; Valutazione della cantierabilità del progetto e progettazione del lay-out di cantiere; Il controllo della sicurezza nelle fasi di progettazione del cantiere.

Periodo: 8 settembre 2009 - 16 ottobre 2009

AECM3 - Il controllo di gestione dei lavori edili

La consuntivazione dei costi, dei tempi e delle risorse; Gli indici di gestione sulle performance di commessa; Le previsioni a finire e l'analisi degli scostamenti; La riprogrammazione dei lavori e la nuova definizione degli obiettivi a finire; La gestione degli adempimenti amministrativi durante l'esecuzione di un cantiere; La gestione della sicurezza: Piani Operativi di Sicurezza; La gestione delle varianti al contratto d'appalto in corso d'opera.

Periodo: 19 ottobre 2009 - 26 novembre 2009

AECM4 - Il controllo di qualità nella fase di costruzione

Controllo della qualità in accettazione delle forniture; il controllo della qualità in corso d'opera; Il collaudo finale delle opere edili realizzate.

Periodo: 8 giugno 2009 - 16 luglio 2009

AECM5 - La progettazione del particolare costruttivo

La valutazione delle prestazioni edilizie di componenti e nodi di connessione, con particolare riferimento alle nuove tecnologie; Strumenti informatici per la progettazione ed il disegno. Particolare attenzione sarà riservata sia ai più comuni software (CAD) utilizzati oggigiorno nelle imprese sia a strumenti innovativi e/o interoperabili.

Periodo: 24 settembre 2009 - 5 novembre 2009

Per informazioni: www.polimi.it

pubblicato il: