Impianti elettrici

workshop specialistico

iscrizioni entro 13 giugno 2009

Workshop specialistico sugli impianti elettrici organizzato dal Dipartimento Diar dell'Università di Roma Sapienza.

dal 15 al 20 giugno 2009 teoria ed esercitazioni
orario 9.00 - 13.00 / 14.00 - 17.00 - 18.30

I sistemi tecnologici per l'illuminazione artificiale sono costituiti dall'impianto di
alimentazione, dagli utilizzatori, apparecchi, sorgenti ed ausiliari elettrici, e dai sistemi di regolazione e controllo. Negli impianti di grande complessità ci sono sistemi dedicati al monitoraggio in continuo del funzionamento dell'impianto e delle singole lampade per ottimizzare i tempi di intervento e minimizzare i disagi per gli utenti.

La conoscenza di questi aspetti è indispensabile non solo per gli impiantisti elettrici ma anche per i lighting designer che devono effettuare scelte progettuali consapevoli non solo del risultato illuminotecnico, ma anche di tutte le altre implicazioni che vanno dall'impatto sulle opere murarie, agli aspetti energetici, gestionali e di sicurezza.

Un particolare approfondimento verrà dedicato ai sistemi per la regolazione dei flussi luminosi sempre più richiesti sia per motivi energetici, che per motivi scenografici ed agli impianti di illuminazione di emergenza, obbligatori per molte destinazioni d'uso e spesso dimenticati in fase di progettazione.

Destinatari del Workshop
Operatori del settore, architetti, ingegneri, installatori e promotori tecnici. E' indispensabile una conoscenza base dei fondamenti di fisica tecnica e delle nozioni
fondamentali d'illuminotecnica. Per quanti desiderano integrare le proprie conoscenze sui fondamentali è prevista, su richiesta, una lezione opzionale sabato mattina 13 giugno 2009.

Quota: € 1000,00 per laureati e professionisti € 600,00 per studenti (IVA esclusa) da versare all'atto dell'iscrizione. L'iscrizione dovrà effettuarsi entro il 13 giugno 2009.

Sede: Facoltà di Architettura  6°piano - stanza 612
Via Gianturco 2 - Roma

PROGRAMMA - formato pdf

Per maggiori informazioni: www.masterlighting.it 

pubblicato in data: