Topografia del Trauma

workshop di indagine territoriale in Sicilia

Gibellina (TP), 13 - 20 settembre 2009

Il workshop, nato da un'idea di Lucia Giuliano e Laura Cantarella con le Istituzioni:
Accademia di Belle Arti Abadir, Catania Fondazione Orestiadi - Baglio Di Stefano Gibellina, propone un esercizio di indagine territoriale multidisciplinare nella Valle del Belice con l’obiettivo di analizzare, descrivere e rappresentare le trasformazioni del paesaggio a quarant’anni dal disastroso terremoto del 1968.

Le attività del workshop si articolano sulla base del riconoscimento della complessità delle relazioni tra gli strumenti dell’indagine territoriale e quelli del progetto di architettura, tra le metodologie delle scienze geografiche e quelle della rappresentazione attraverso il linguaggio fotografico e del disegno.

Il programma del workshop prevede:
- modulo 1: comunicazioni monografiche
Andrea Botto (fotografo), Laura Cantarella (fotografo e architetto), Maurizio Carta (urbanista, Università degli Studi di Palermo), Roberto Collovà (architetto e fotografo, Università degli Studi di Palermo), Enzo Fiammetta (direttore Fondazione
Orestiadi, Gibellina), Lucia Giuliano (architetto), Francesc Muñoz (geografo, Universitat Autonoma de Barcelona), Chiara Rizzica (architetto e dottore di ricerca
Università degli Studi di Catania), Alfredo Ronchetta (architetto, Facoltà di architettura, Politecnico di Torino), Lorenzo Romito (architetto, gruppo Stalker)
Andrea Sciascia (architetto, Universitá degli studi di Palermo), Juan Alfonso Zapata (fotografo e architetto)

modulo 2: lavoro sul campo
coordinato dal geografo Francesc Muñoz e dai fotografi Andrea Botto, Laura Cantarella e Juan Alfonso Zapata

modulo 3: riflessioni e confronto
master class di Rafael Argullol, scrittore, filosofo e professore di Estetica e Teoria delle Arti dell'Università Pompeu Fabra di Barcellona.
master class di Gabriele Basilico, fotografo

modulo 4: presentazione lavori

Come iscriversi

La selezione sarà effettuata sulla base della valutazione del curriculum-portfolio del candidato. Numero massimo di partecipanti: 25. I candidati dovranno inviare richiesta di partecipazione via e-mail all'indirizzo: ttwp09@gmail.com
La domanda dovrà essere corredata della seguente documentazione, in formato pdf: curriculum del candidato e portfolio professionale e/o progetti di ricerca, max 4 cartelle A4.

Tassa di iscrizione: 600 € (vitto e alloggio inclusi, spese di viaggio escluse)
Una borsa di studio verrà assegnata al miglior portfolio presentato.

Quando: 13 - 20 settembre 2009
Dove: Fondazione Orestiadi - Baglio Di Stefano, Gibellina - Trapani

Maggiori informazioni sul sito
-
http://ttworkshop.wordpress.com/

pubblicato in data: