Master in Real Estate Finance and Development - Part Time

master

iscrizioni entro 23 ottobre 2009

II edizione 2009 - 2011 del Master in Real Estate Finance and Development-Part Time (MREFaD-PT) del Politecnico di Milano.

Il Master MREFaD-Part Time vuole rispondere alle esigenze di formazione dei laureati in discipline tecniche, giuridiche, economiche ed umanistiche, che avvertono la necessità di perfezionare la proprie competenze nell'ambito dei progetti di investimento.

Il Master si propone di sviluppare competenze orientate alla valorizzazione strategica di patrimoni immobiliari pubblici e privati, fornendo i principi teorici e i modelli operativi inerenti alla integrazione degli aspetti legali, tecnici ed economici dei beni oggetto di intervento (due diligence) con le tematiche della individuazione, preparazione e ordinamento delle alternative di intervento, con particolare riguardo alla fase di verifica delle potenzialità di perseguimento dell'equilibrio economico-finanziario dell'investimento.

Gli obiettivi formativi sono perseguiti attraverso modalità formative avanzate, che affiancano alla didattica frontale momenti di approfondimento incentrati sulla discussione di casi di studio, che illustrano le più ricorrenti situazioni in cui è richiesta la capacità di analisi e di individuazione delle possibili linee di azione.

I principali sbocchi occupazionali previsti sono:

  • attività professionale nei settori di due diligence legali, tecniche ed economico-finanziarie, finanza immobiliare, analisi delle capacità di reddito attuali e prospettiche degli investimenti, analisi conoscitive tecniche ed economiche nei processi di valorizzazione e riqualificazione urbana, strategie di ottimizzazione del portafoglio immobiliare, analisi della redditività e del rischio dell'investimento nella individuazione e sviluppo di progetti di valorizzazione di aree edificabili, siti dismessi e immobili da riqualificare, redazione di studi di fattibilità e Business Plan.
  • attività di consulenza economico-finanziari interna o esterna in istituti di credito e banche di affari internazionali nell'ambito della valutazione di progetti di investimento pubblici e/o privati;
  • attività di consulenza economico-finanziaria interna o esterna per soggetti promotori di Fondi Immobiliari, Società di Investimento Immobiliare Quotate, Progetti di Finanza Immobiliare,
  • attività di consulenza economico-finanziaria interna o esterna in Società di Gestione del Risparmio (SGR) nella costituzione e gestione di Fondi Immobiliari, Società di Investimento Immobiliare Quotate.

Il Master universitario è riservato a candidati in possesso di Diploma universitario o Laurea V.O. o Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale N.O. in discipline tecnico-scientifiche, economiche, giuridiche. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.

PROGRAMMA - formato pdf

Durata: novembre 2009 - ottobre 2011 | Costo: 6500€

Per maggiori informazioni:
- www.polimi.it | www.refad-pt.polimi.it

pubblicato il: