Bioarchitettura a Roma

Corso Base di Formazione

iscrizioni entro 15 settembre 2009

La sezione di Roma dell'Istituto Nazionale di Bioarchitettura in collaborazione con la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi Roma Tre ed il Parco dei Castelli Romani organizza il Corso base di formazione in "Bioarchitettura" di 120 ore.

Gli edifici bioclimatici sono la soluzione del futuro per garantire la sostenibilità ambientale. Ottenere il risparmio energetico, attraverso l'uso di sistemi tecnologici mutuati dalla tradizione edilizia del passato. Sfruttare al meglio le relazioni tra
gli elementi naturali quali il verde, la luce, l'acqua, il suolo e gli elementi tecnici degli edifici attraverso forme, spazi, orientamento e materiali naturali.

Imparare ad individuare le soluzioni ottimali nella progettazione del territorio che permettono di creare sistemi di raffreddamento e riscaldamento degli ambienti. Captare e accumulare l'energia solare per poi ridistribuirla in tutti gli ambienti nei mesi invernali. Creare sistemi di raffrescamento passivo con la circolazione dei flussi d'aria nella stagione estiva.

Il corso è costituito da 2 Moduli previsti dalla metodologia Nazionale dell'INBAR ed un Modulo breve di 20 ore o Laboratorio progettuale.

Direttore del Corso: arch. Rossella Sinisi

Direttore Scientifico: Prof. Arch. Francesco Bianchi

Tutor: Arch. Luigi Izzo

Programma:

  • 1° MODULO - 50 ore
    ECOSOSTENIBILITA';
  • 2° MODULO - 50 ore
    BIOCOMPATIBILITA';
  • 3° MODULO - 20 ore
    LABORATORIO

Periodo: dal 25 settembre 2009
Villa Barattolo - Rocca di Papa (RM)

Orari: venerdì, ore 14.00 - 19.00 e sabato, ore 9.00 - 14.00

Iscrizioni: entro il 15 settembre 2009
Avranno priorità nell'iscrizione i residenti dei Comuni del Parco dei Castelli

Per informazioni: roma@bioarchitettura.it - info@bioarch.tv

pubblicato in data: