1 borsa di studio. Lo sviluppo territoriale nelle aree montane dell'Appennino marchigiano
È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di una borsa di ricerca di 3 mesi, nell'ambito del progetto "Lo sviluppo territoriale nelle aree montane dell'Appennino marchigiano".
Responsabile scientifico: Federica Corrado
Compenso lordo: 2.211,98 euro
Il borsista sarà impegnato in attività di analisi territoriale e partecipazione attiva a workshop sul campo, con particolare attenzione ai processi di rigenerazione delle aree interne montane dell'Appennino marchigiano. Le attività comprenderanno la raccolta, l'elaborazione e l'interpretazione di dati territoriali e socio-spaziali, l'osservazione diretta delle dinamiche locali e il coinvolgimento delle comunità attraverso momenti di confronto e co-progettazione.
Inoltre, contribuirà alla costruzione e alla definizione di sistemi urbano-montani, approfondendo le relazioni tra insediamenti, infrastrutture, paesaggi e reti di servizi, al fine di supportare strategie integrate di sviluppo territoriale.
Requisiti
- Laurea magistrale appartenente alle classi LM-48 o 54/S, oppure LM-4 o 4/S, o di un titolo equipollente del previgente ordinamento (pre D.M. 509/99)
- Competenze tecniche relative all'uso del pacchetto Office, alla gestione e analisi dei dati e alla produzione di elaborazioni cartografiche tramite software GIS e ArcView
- Buona conoscenza della lingua inglese
- Esperienza pregressa in attività di ricerca-azione, con particolare riferimento all'organizzazione e conduzione di workshop in contesti montani
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.