1 borsa di studio. L'analisi territoriale al servizio della conservazione del patrimonio
È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di una borsa di studio della durata di 12 mesi, inerente all'attività di ricerca dal titolo "L'analisi territoriale al servizio della conservazione del patrimonio".
Settore scientifico-disciplinare: AGRI-01/A e CEAR-12/A
Responsabile scientifico: Prof.ssa Giulia Lucertini, Dott. Denis Maragno
Importo lordo: 14.500 euro
L'attività di ricerca vuole indagare come l'analisi territoriale possa supportare la conservazione del patrimonio in un contesto di cambiamenti climatici, eventi catastrofici e impatti socioeconomici.
L'obiettivo è analizzare il territorio, studiando le sue caratteristiche ambientali, sociali ed economiche e comprendere le dinamiche e le relazioni al suo interno. Il borsista sarà coinvolto nello studio di casi specifici e nell'elaborazione di politiche di messa in sicurezza e prevenzione, con un focus particolare sulla pianificazione territoriale, sia in ambito urbano che rurale.
Requisiti
- Laurea Magistrale in Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale (LM-48)
- Curriculum scientifico e di ricerca idoneo allo svolgimento delle attività di ricerca
Titoli preferenziali
- Ottima conoscenza della lingua inglese, desumibile dal curriculum e verificabile in sede di colloquio
- Conoscenze specifiche legate alla pianificazione territoriale per l'adattamento al cambiamento climatico in ambito urbano e rurale
- Capacità di lavoro avanzata con strumenti di analisi territoriale (Gis-Based) e con strumenti di digitali di rappresentazione (suite Adobe), analisi dei dati ed informazione climatica e territoriale
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.