1 incarico. Modelli 3D per a supporto del progetto di restauro
Avviso pubblico di selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di un contratto di lavoro autonomo della durata di 5 mesi, avente ad oggetto "Sviluppo e validazione di metodologie basate su modelli tridimensionali reality-based per l'ottimizzazione dei processi di conoscenza e di gestione delle informazioni a supporto del progetto di restauro, con applicazioni nella formazione di terzo livello".
Responsabile scientifica: prof.ssa Rita Fabbri
Compenso lordo: 10.000 euro
L'incaricato contribuirà allo sviluppo, alla sperimentazione e alla validazione di metodologie per l'impiego di modelli tridimensionali reality-based nei processi di conoscenza, documentazione e interpretazione del costruito storico, a supporto del progetto di restauro. Particolare attenzione sarà rivolta alla definizione di procedure per l'organizzazione, la gestione, l'integrazione, l'interpretazione e la rappresentazione delle informazioni relative alle caratteristiche morfologiche, materiche, costruttive e linguistiche dei manufatti e ai loro processi di trasformazione, al fine di ottimizzare l'utilizzo dei dati tridimensionali nei processi conoscitivi e decisionali connessi alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio costruito.
Le metodologie sviluppate saranno sperimentate e verificate attraverso l'applicazione a n. 4 casi studio significativi, selezionati a partire dalla documentazione e dai modelli tridimensionali prodotti nell'ambito delle attività didattiche della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio e del Master in Miglioramento sismico, restauro e consolidamento del costruito storico e monumentale.
Requisiti
- Laurea magistrale in Architettura
- Dottorato di ricerca su temi di conoscenza, documentazione, conservazione o restauro del patrimonio architettonico, con attenzione agli strumenti digitali e ai modelli tridimensionali
- Competenze nell'analisi e documentazione dell'architettura storica, nelle tecniche costruttive tradizionali e nella gestione di dati e modelli tridimensionali
- Capacità di lettura critica dell'architettura e di elaborazione di apparati grafici e informativi
- Buona conoscenza dell'inglese
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.