Focus R. Restauro Recupero Riqualificazione

Il progetto contemporaneo nel contesto storico

pubblicato il:

Firenze, 8 ottobre 2009 ore 14.30

Oltre il Restauro verso il Recupero e la Riqualificazione Come si può parlare di questi tre argomenti che sottendono diversi gradi di applicazioni e di competenza?

La risposta si trova nel sottotitolo del Focus, che propone il nocciolo del problema: il contesto storico, quel tessuto vivente (e spesso malato) su cui si posa il bisturi del progettista. È questo l'humus unificante che può far comprendere perché si trasferisce dal Restauro un significato operativo (una visione di interesse delle tracce della collettività) dal campo applicativo che richiede la maggiore coerenza e disciplina a quelli in cui i gradi di intervento sono via via più laschi.

Focus R sarà l'occasione per ampliare gli ambiti di applicazione contenuti all'interno delle diverse tipologie di architettura, di tessuti, di luoghi e di offrire a ciascuno di essi la propria possibilità di progetto, che sia un Restauro, un Recupero o una Riqualificazione

La partecipazione al convegno è gratuita.

PROGRAMMA

Attraverso il sito www.premiorestauro.it c'è inoltre la possibilità di ritrovare i contenuti che verranno articolati nelle tematiche costitutive dei diversi Focus R, valorizzando il dibattito e l'approfondimento.