Trasmettere l'Architettura

rassegna di cinema e architettura

Novara, dal 14 al 16 ottobre 2009

Il cinema racconta l'architettura e l'architettura vibra attraverso la macchina da presa per Trasmettere l'architettura in calendario dal 14 al 16 ottobre a Novara.

L'Ordine degli Architetti della Provincia di Novara e Vco firma, infatti, la seconda edizione della rassegna di film dedicati all'architettura, al rapporto tra l'uomo e lo spazio, alle aree abitate e disabitate. Il ciclo è parte del NovaraCineFestival (Novara, 13 - 17 ottobre), col quale l'Ordine collabora sin dal 2005.

Tre i pomeriggi di Trasmettere l'architettura, mercoledì 14, giovedì 15 e venerdì 16 ottobre a partire dalle 18.30 presso la Sala Borsa di Novara. Tre pomeriggi in cui, attraverso le opere proiettate, si invitano pubblico e addetti ad ammirare spazi e progetti e a riflettere sulla necessità di orientare le scelte future secondo criteri di garanzia della qualità e sicurezza di città e territorio, troppo spesso "sconciati" da eventi che sottolineano la fragilità di un Paese costruito trascurando competenza e consapevolezza nell'uso delle risorse culturali, tecniche ed ambientali.

Lla rassegna che dare continuità al pensiero guida del congresso mondiale dell'UIA (Union Internationale des Architectes) tenutosi in Italia, a Torino nel luglio 2008, e intitolato appunto Transmitting Architecture. Il sodalizio tra il cinema e l'architettura era stato mostrato in tale sede dall'Ordine novarese curando la rassegna cinematografica del Congresso e contribuendo attivamente alla produzione e proiezione della trilogia Il lungo viaggio del Moderno.

Quest'anno l'impresa si ripete con Villa Baletti, il lago di Gardella. Un originale contributo che desidera segnalare la manifestazione di interesse della Soprintendenza Piemontese ai Beni Architettonici verso le architetture del moderno, con il meritato riconoscimento nei confronti dell'opera del celebre architetto Ignazio Gardella, edificata a Lesa, sulla riva del Lago

Il nuovo documentario prodotto dall'Ordine degli Architetti di Novara e Vco è proiettato in anteprima per NovaraCineFestival 2009

+ info e programma dettagliato della rassegna su www.no.archiworld.it

pubblicato il: