Giovani generazioni: studio Morq*, Roma & Perth

conferenza

Venezia, 19 novembre 2009 ore 16.00

Presso l'aula a gradoni dell'ex cotonificio veneziano si terrá una conferenza dello studio MORQ* fondato nel 2001 a Roma da tre amici: Andrea Quagliola (35 anni), Emiliano Roia (36 anni) e Andrea Monteduro (37 anni).

La conferenza curata dall'architetto Alberto Collet di Barcellona vuole portare all'attenzione non solo l'esperienza di questo studio ma con questo esempio dimostrare le qualità culturali italiane di cui tanto si parla e che vengono apprezzate in gran parte solo all'estero esportando così il meglio e lasciando una situazione di paralisi in cui il paese si trova ad affrontare. Le potenzialità delle giovani generazioni non hanno la possibilità di partecipare al progetto della contemporaneità generata soprattutto da una inadeguata classe politica, per questo la crisi offre l'opportunità di pensare quello che realmente vogliamo esprimere con lo spazio.

studio MORQ* Quando i componenti diventano ricercatori all'Università della Western Australia, aprono una sede a Perth e cominciano ad affermarsi professionalmente. Lo studio di piccola scala si occupa di sperimentazione di architettura contemporanea, sia attraverso la pratica professionale sia attraverso la ricerca universitaria e l'insegnamento. I lavori di MORQ* vertono sia su piccoli progetti residenziali, sia su concorsi di progettazione a larga scala. Hanno partecipato alla progettazione di: Danny's, Casa del Sol, 21Grams, Jewelry, Meeting Center, TRI flat, Schio Campus, Tent House, Smiths House. Tra le opere realizzate ricordiamo la Qrtyard house, ToO flat, Collie St., J flat, Mini loft, Roof GU, (2005), Lu domus, Pool office con Arch. Daniele Durante (2004), IN flat, V flat, A flat (2003), Sami flat (2002). Nel 2007 lo studio MORQ* viene selezionato dalla rivista inglese Wallpaper tra i migliori 101 studi di architettura emergenti del mondo.

Appuntamento: giovedì 19 novembre ore 16.00
aula gradoni Santa Marta Iuav

Per informazioni:
arch. Alberto Collet conference.iuav@gmail.com

Studio Morq: www.morq.it

pubblicato in data: