Jan kleihues_Architetture per la città

conferenza introduttiva e mostra

Napoli, 14 - 30 novembre 2009

Dopo le Mostre dedicate all’opera dell’architetto svizzero Max Dudler, al ticinese Fabio Reinhart, al tedesco Walter A.Noebel, all’italiano Gianni Braghieri la Fondazione Internazionale per gli Studi Superiori di Architettura realizza un quinto evento “Architetture per la Città”, con una Conferenza ed una Mostra dedicate a Jan Kleihues, architetto berlinese che, trascorsi gli anni della formazione negli Stati Uniti nello studio di Peter Eisenman e in Spagna nello studio di Rafael Moneo, dal 1996 ha fondato, nella città natale con il padre Josep P.Kleihues, lo studio Kleihues+Kleihues.

In Mostra i progetti berlinesi di Jan Kleihues tra i quali spiccano, per rigore e coerenza, l’edificio per uffici di Leipziger Platz, il Maritim Hotel, il Concorde Hotel e il grande edificio del Neubau Bundesnachrichtendienst, sede dei servizi segreti tedeschi: tutti questi edifici si segnalano per lo stretto legame con la storia urbana di Berlino pur nella loro modernità. Ai progetti realizzati si affiancano progetti recenti, redatti nell’ambito di Concorsi Internazionali, alcuni dei quali hanno ricevuto riconoscimenti di grande prestigio: vincitore nel Concorso per la costruzione di una Torre a Tripoli, Kleihues ha ottenuto il terzo premio nell’importante concorso per la ricostruzione del Castello di Berlino.

Nel catalogo della mostra, curato da Matteo Agnoletto, Caterina Bernucci e Alessandro Tognon, edito dall'editrice Clueb di Bologna disegni e immagini dei progetti e alcuni saggi interpretativi del lavoro di Jan Kleihues (a firma, tra gli altri, di Walter A. Nobel, anch'esso architetto berlinese, Hanns Zischler, noto attore e saggista tedesco, e Gino Malacarne, preside della Facoltà di Architettura "Aldo Rossi" di Cesena). Al catalogo si affianca il volume a cura di Federica Visconti e R.Capozzi, edito dall’ESI di Napoli, con la Introduzione di Uberto Siola, Presidente della Fondazione Internazionale per gli Studi Superiori di Architettura.

Appuntamenti:

Conferenza introduttiva: sabato 14 novembre 2009, ore 10:00
Facoltà di Architettura | Chiesa dei SS.Demetrio e Bonifacio - piazzetta Teodoro Monticelli - Napoli
Relatori: Jan Kleihues con Uberto Siola, Gino Malacarne

Inaugurazione mostra: sabato 14 novembre 2009, ore 13:00-16:30
Santa Maria dell'Incoronata, Via Medina 19,
Orari di apertura mostra: dal lunedì al sabato, ore 9:00-17:30. Ingresso gratuito.
T. ? 081664282 | E. info@fondarch.it | W. www.fondarch.it

Cataloghi: M.Agnoletto, C.Bernucci, A.Tognon (a cura di), Jan Kleihues. Città e Architettura, CLUEB, Bologna 2009 | F.Visconti, R.Capozzi (a cura di), Jan Kleihues. Architetture per la città, ESI, Napoli 2009

pubblicato in data: