Social Housing

premiazione

Reggio Emilia, 20 novembre 2009 ore 17,30

Venerdì 20 novembre presso la sede di Industriali Reggio Emilia verranno premiati i migliori progetti del bando "Social Housing" indetto dal Collegio Costruttori Edili di Industriali Reggio Emilia in collaborazione con la Società Costruttori Spa e rivolto a laureandi e laureati della Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano – Polo Regionale di Mantova.

Il bando prevedeva la realizzazione di progetti nel campo dell’edilizia residenziale: ai candidati il compito di approfondire la ricerca a partire dall’individuazione delle categorie sociali a cui destinare l’intervento, fino alla definizione di soluzioni tecnologico-costruttive. L’esperienza ha così coinvolto gli studenti in una riflessione sulla qualità dell’abitare, portandoli ad un confronto utile, anche in termini di processi di intervento, che ha dato luogo ad una molteplicità di risposte progettuali per le diverse tipologie di bisogni sociali.

"Ripensare l'edilizia sociale non è un'esigenza quantitativa – afferma Cismo Bonvicini Presidente del Collegio Costruttori Edili - l'housing sociale è una modalità d'intervento nella quale gli aspetti urbanistici vengono studiati in funzione dei contenuti sociali. Abbiamo realizzato questa iniziativa con l’obiettivo di costituire un punto di contatto tra il mondo universitario e quello imprenditoriale che desse luogo a risposte concrete e realizzabili".

L’evento, che vedrà oltre agli interventi dei soggetti promotori anche quello di esponenti della Facoltà del Politecnico di Milano, rappresenterà l’occasione, sia per presentare e premiare i progetti meritevoli in termini di qualità urbanistica, architettonica e ambientale dell’intervento, sia per una riflessione più profonda su temi attuali come la qualità dell’abitare.

PROGRAMMA - Scheda di Adesione

Appuntamento: venerdì 20 novembre 2009 ore 17,30
Sala Convegni • Industriali Reggio Emilia via Toschi, 30/a • Reggio Emilia

pubblicato in data: