Bella e popolare: strategie per una architettura responsabile, di qualità, a basso costo

convegno, premiazione e mostra

Milano, 25 novembre 2009 ore 17.00

Convegno, premiazione ed inaugurazione della mostra del Premio Europeo d'Architettura Ugo Rivolta 2009, organizzato dall'Ordine degli Architetti di Milano con lo scopo di dare un contributo alla ricerca e al dibattito sull’Housing Sociale a livello europeo.

Programma

Daniela Volpi, Presidente dell'Ordine PPC della Provincia di Milano introduce la serata e gli intervenuti, moderati da Maria Vittoria Capitanucci: Enrico Bertolino, Giacomo Borella - Studio Albori, Leonardo Cascitelli, Pierre-Alain Croset, Mario Cucinella, Don Gino Rigoldi e Giovanni Verga.

Il convegno intende affrontare il tema del Social Housing in maniera trasversale e in un contesto di più ampio respiro, poichè, insieme ad architetti e amministratori, interverranno anche utenti e cittadini.

Appuntamento: mercoledì  25 novembre 2009 ore 17.00
Salone d'onore della Triennale in Viale Alemagna, 6

La mostra presenta i quattro finalisti della prima edizione del Premio Ugo Rivolta e i 24 progetti selezionati per la fase finale dell'Edizione 2009 del Premio insieme ai progetti finalisti della prima edizione, che sono l'Edificio per case popolari a Rota, Cadice (SPAGNA) di Guillermo Vàzquez Consuegra (vincitore) e i tre menzionati: centrum.odorf Innsbruck (Austria) degli Architetti Froetscher Lichtenwagner, Case per anziani a Castenedolo (Italia) degli Architetti Botticini e Goffi e Alloggi e servizi per anziani a Collebeato (Italia) degli Architetti Bianchetti, Greppi e Dassa.

La Giuria premia all'unanimità il progetto di Kis Péter, Pràter Street Social Housing (Ungheria). Vengono menzionati i progetti di Giorgio Macola e Adolfo Zanetti, 48 alloggi a Forte Gazzera (Italia), di Javier Terrados Cepeda, 30 social dwellings Conil de la Frontera (Spagna) e di Michel Kagan, a Relational Architecture a Port Saint Martin, Rennes (Francia).

ore 18.30-19.00: Cerimonia di Premiazione della seconda edizione del Premio Europeo d'Architettura Ugo Rivolta.

ore 19.00-20.00: Inaugurazione della mostra (sala cubo B) dei progetti giunti in seconda fase, che resterà allestita fino al 30 Novembre.

+ info: www.ordinearchitetti.mi.it

pubblicato il: