La Casa del III Millennio

mostra di design

Prato, 4 - 17 dicembre 2009

12 designer incontrano 50 aziende per scommettere sulla sfida del nuovo millennio: la sostenibilita'. Riuso, riciclo e risparmio diventano i protagonisti della mostra progettata dall'architetto olandese fritS van dongen per l'evento organizzato dalla Cna di Prato.

All'Urban Center un allestimento metaforico ed emotivo con i migliori 12 progetti tra i 120 presentati al concorso e successivamente sviluppati con le aziende  in collaborazione con le aziende durante il workshop.

I prototipi saranno ospitati all'interno di uno scenario interamente realizzato da oltre 50 aziende della CNA. Un'opera corale che ha coinvolto diverse professionalità tra imprenditori, artigiani, designer, architetti, tecnici, paesaggisti e artisti, uniti dalla ricerca di nuove soluzioni abitative che aiutino a migliorare la qualità della vita.

Ispirate alla semplicità monastica ed al ritorno ai fondamentali, le stanze dello storico Palazzo Pacchiani, ora Urban Center di Prato, si trasformeranno in cattedrali verdi con colonne di ci- pressi e pavimenti tessili. Le tre sale espositive, che mettono in mostra le 3R della sostenibilità, ospitano i diversi progetti: la prima dedicata al tema del Risparmio in fase di produzione e nell'impiego dei materiali, la seconda al Riciclo di materie prime o di scarti di produzione e la terza al Riuso e alla flessibilità funzionale dei complementi d'arredo. La ricerca in edilizia nell'ottica della sostenibilità darà forma al Bio-Box, il padiglione multi- sensoriale allestito nella corte dell'Urban Center, trasformata da giardini verticali per l'occasione.

Realizzato interamente con materiali eco-sostenibili ed in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Bioarchitettura, l'allestimento mira a mettere in luce le qualità e la professionalità delle aziende del territorio sul tema dell'abitare etico e sulle nuove prospettive del tessile nel "sistema casa".

Una serie di eventi, organizzati in concomitanza con la mostra, nella sala conferenze dell'Urban Center, rappresenteranno un momento di incontro con la cittadinanza e con gli addetti ai lavori per approfondire le tematiche etiche e sostenibili che hanno ispirato a Casa del III Millennio 2009.

Appuntamenti:
- inaugurazione venerdì 4 dicembre ore 17.00 seguirà cocktail
- mostra 04 - 20 dicembre 2009
ingresso libero / sabato, domenica e martedì 8 dicembre 10-20 / lunedì-venerdì 15,30-20
Urban Center / Palazzo Pacchiani / via Mazzini 65, Prato

Incontri programma

Giovedì 10 Dicembre ore 17.00 conferenza
TESSILE TRA ANTICO E MODERNO Arte, Architettura e Moda

intervengono:
Claudio Nardi Architetto Frits Van Dongen Architetto Daniela Degl'Innocenti Conservatrice del Museo del Tessuto di Prato modera Luca Rinfreschi Presidente Nazionale CNA Federmoda

Venerdì 11 Dicembre ore 16.30  convegno
LA CITTA' COME CASA COMUNE Buone pratiche di riqualificazione urbana sostenibile

saluti Fabio Baldo Presidente Sezione di Prato INBAR
intervengono
Nilo Ongaro Resp. Sett. Ambiente Patrimonio Energia Comune di Portogruaro (VE)
Stefano Paoletti Funzionario Verde Pubblico Comune di Calenzano
Stefano Mengoli Paesaggista e manager del verde urbano Progetto Parco

tavola rotonda
Edo Bernini Resp. Sett. Energia Regione Toscana - Stefano Arrighini Ass. Ambiente Provincia Prato - Alessio Biagioli Sindaco Comune Calenzano - Roberto Caverni Ass. Patrimonio Comune Prato - Maurizio Mazzanti Presidente Unione Costruzioni CNA Toscana - Aurelio Imbrogno Ordine Architetti Prato - Franco Papini Pres. Consorzio Pratese Cooperative Abitazione - Federico Bettarini Pres. Consorzio Edilcoop Prato - Andrea Cavicchi Vicepresidente Confindustria Prato

Mercoledì 16 Dicembre ore 9.30-17.00 workshop Fabbrica delle Idee
Workshop partecipativo sul futuro del distretto di Prato
Intervengono imprenditori, istituzioni, associazioni e soprattutto cittadini per disegnare insieme il futuro economico, sociale e culturale di Prato Con il sostegno dellaCamera di Commercio e della Provincia di Prato

Giovedì 17 Dicembre ore 17.00 conferenza Etica ed estetica dell'abitare

Visioni a confronto: intervengono Aldo Cingolani Direttore Generale Giugiaro Architettura Salvatore Re Architetto Italo Rota Architetto modera Ivan De Lettera Direttore di City Project
ore 19.00 cocktail Ethic & Esthetic Party a cura di Caffè Leonardo

pubblicato il: