Poster4Tomorrow

Designer Working 4 Freedom of Expression

Milano, dal 10 al 20 dicembre 2009

Prima edizione per Poster4Tomorrow progetto internazionale di comunicazione sociale ideato dall'Associazione Culturale Good Design e dall'Associazione 4Tomorrow per la libertà di espressione.

Durante la scorsa estate, dopo le manifestazioni di protesta seguite alle elezioni presidenziali in Iran, è stato lanciato Poster4Tomorrow per contribuire a sostenere, seppur da lontano quanti si battevano per il riconoscimento dei loro diritti fondamentali. L'intento era di raccogliere la voce di quanti nel mondo lottano e si battono per la libertà d'espressione, per non dimenticare mai il coraggio di chi mette in gioco la proprio la vita pur di poter vivere in un paese libero. Ai creativi di tutto il mondo è stato chiesto di realizzare poster sul tema della libertà d'espressione, attraverso un concorso, lanciato dal sito www.poster4tomorrow.org il 3 Settembre che si è concluso il 15 Novembre.

1834 i poster pervenuti al concorso.

67 i Paesi coinvolti nel mondo.

9 progettisti di livello internazionale, presieduti da Marjane Satrapi, hanno selezionato i 100 poster vincitori: Reza Abedini, Pierre Bernard, Alain Le Quernec, Malte Martin, Saed Meshki, Tommaso Minnetti, Woody Pirtle, Pasquale Volpe.

21 le città in rete che contemporaneamente il 10 Dicembre, Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, hanno accolto i 100 poster della mostra di Poster4Tomorrow. Da Parigi, presso Musée des Arts Décoratifs, Palazzo del Louvre, a La Paz in Bolivia presso il Museo Nacìonal de Arte, solo per citarne alcune.

5 poster selezionati dalla giuria entreranno a far parte della collezione permanente del Museo del Poster Lathi Museum in Finlandia.

Il progetto ha ricevuto l'Alto Patrocinio dell'Unesco e del Consiglio d'Europa e si avvale dell'endorsment delle associazioni Reporter Sans Frontières e Amnesty International Sezione Italiana.



POSTER4TOMORROW/ PRIMA EDIZIONE

Titolo: POSTER4TOMORROW

A cura di: Associazione Culturale Good Design e 4Tomorrow

Website: www.poster4tomorrow.org

Sede: Triennale di Milano, Viale Alemagna 6, Milano

Periodo: dal 10 al 20 dicembre 2009

Ingresso libero

pubblicato il: