Design for All. I marchi DfA

Milano, 20 gennaio 2010 ore 17.00

Cerimonia di assegnazione dei marchi di Qualità Design for All ai prodotti, ambienti e sistemi, già realizzati, che esprimono significativi principi di Design for All e non ne contraddicono alcuno.

La progettazione tradizionale si rivolge ad un ipotetico utente standard, così facendo esclude o penalizza fino al 95% della popolazione europea {la persona altissima, quella con gli occhiali, quella con le dita grosse, lo straniero, il bambino, l'anziano, la donna incinta, la persona in carrozzina, ecc.). La risposta progettuale a questa penalizzazione/esclusione è il Design for All (DfA), che soddisfa i singoli nelle loro specificità, valorizzandole. Design for All è una metodologia olistica e sistemica che richiede il lavoro sinergico di un team di specialisti di diverse discipline (fra cui sono sempre presenti design, ergonomia e marketing) ed il confronto con l'utenza in tutte le fasi del processo.

Gli assegnatari sono stati selezionati da una Commissione composta da Massimo Arlechino, (Presidente Fondazione Valore Italia), Arturo Dell’Acqua Bellavitis (Presidente Triennale Design Museum), Marino Melissano (Vicepresidente di Altroconsumo) e Rodrigo Rodriquez (membro del Collegio dei Probiviri di Confindustria, past President FederlegnoArredo)

La cerimonia avrà luogo mercoledì 20 gennaio 2010 alle ore 17.00 nella sala LAB della Triennale di Milano, via Alemagna 6.

+ info: www.triennale.it | www.dfaitalia.it

pubblicato in data: