Cantiere Nervi la costruzione di un'identità

Call for Papers

candidature entro 15 marzo 2010

In occasione del trentesimo anniversario dalla morte di Pier Luigi Nervi (1891-1979),
C.S.A.C. Centro Studi e Archivio della Comunicazione e Parma Urban Center organizza un Convegno Internazionale di Studi dal titolo: "Cantiere Nervi: la costruzione di un’identità".

Il convegno intende fare il punto sullo stato dell’arte nel campo degli studi su Pier Luigi Nervi, promuovendo al contempo un’ampia riflessione di carattere critico. Parallela e congiunta al convegno è l’iniziativa di avviare, in collaborazione con gli archivi che custodiscono i disegni e il materiale documentario relativi alla sua opera, un lavoro di ricerca e valorizzazione della documentazione d’archivio finalizzato all’organizzazione di una mostra sul tema "Pier Luigi Nervi: gli stadi"

Il convegno prevede un doppio registro di partecipazione: comunicazioni a invito e selezione attraverso il call for papers. Le giornate saranno suddivise in due parti: la mattina sarà dedicata ad interventi di relatori invitati dal comitato scientifico, mentre nel pomeriggio sono previste presentazioni brevi (20 min.) dei saggi selezionati fra gli abstract ricevuti.

Gli studiosi interessati a partecipare alle giornate di studi del convegno sono invitati ad inviare, entro il 15 marzo 2010, un abstract di massimo 2.000 battute e un curriculum scientifico all’indirizzo mail: segreteria@parmaurbancenter.it, indicando eventualmente anche la sezione tematica di interesse.

Ogni studioso può inviare non più di due proposte. Il comitato scientifico selezionerà le proposte entro il 15 aprile 2010 e ne darà comunicazione tempestiva agli autori, i quali dovranno consegnare il testo del loro intervento, di 20.000 battute massimo, in italiano o in inglese, entro il 15 luglio 2010. Gli Atti del Convegno Internazionale saranno editi a cura di Parma Urban Center e saranno disponibili per il seminario internazionale che si terrà nei giorni 10 - 11 novembre 2010.

CALL FOR PAPER

Per ulteriori informazioni: www.parmaurbancenter.it/nervi

pubblicato il: